La Polisportiva Cene ha ospitato la Foppapedretti. Per le ragazze della Volley Cene un’esperienza indimenticabile

Una bella esperienza per le ragazze della Volley Cene, sezione della Polisportiva Cene. Nello scorso mese di febbraio, il palazzetto dello sport ha ospitato, infatti, alcuni allenamenti pomeridiani della squadra della Foppapedretti. Entusiasmo, euforia, curiosità: questi i sentimenti che hanno animato le ragazze, i tecnici e i dirigenti della Volley Cene, che, con grande fortuna, hanno avuto modo di conoscere una realtà sportiva finora a loro sconosciuta; una realtà molto professionale, fatta di atlete, allenatori e accompagnatori di grande competenza e disponibilità, forti di una straordinaria gentilezza e cortesia; un’occasione irripetibile, che ha galvanizzato il sodalizio cenese, che così ha avuto modo di saggiare le qualità tecniche delle “foppine”, ma soprattutto di studiare le tecniche di allenamento. “La loro presenza è stata molto importante – spiega il presidente della Polisportiva Cene, Carlo Vescovi – Il team della Foppapedretti è riuscito a trasmettere a tutti noi la voglia di continuare e credere in quello che stiamo facendo, sia come atlete, come allenatori, come dirigenti. E’ stato un onore per me aver potuto ospitare e conoscere questa titolata realtà sportiva. E’ stata un’esperienza piacevolmente indimenticabile”.

 

Questa esperienza è la dimostrazione che la Polisportiva Cene è una realtà sportiva credibile e affidabile, composta da elementi di chiara competenza e professionalità, animati da alto spirito sportivo. L’incontro con la Foppapedretti è il giusto premio al lavoro di una società sportiva attiva e dinamica, seria e preparata.

“Certo, una piccola realtà nel panorama sportivo bergamasco – continua il presidente Vescovi – ma in fase di crescita, grazie anche al contributo degli sponsor, dell’amministrazione comunale di Cene e dei genitori degli atleti; una realtà che ha voglia di fare e di farsi conoscere, anche mediante il raggiungimento di traguardi sportivi; questo comunque non è il nostro scopo principale, soprattutto nel settore giovanile, perché quello che è essenziale al Volley Cene è divertirsi, giocando a pallavolo”.

Costituitasi nel 1987, nello stesso anno in cui è stato costruito l’attuale Palazzetto dello Sport, intitolato al Cav. Pietro Radici, la Polisportiva Cene ha visto succedersi in questi quasi trent’anni di attività sei presidenti, l’ultimo dei quali è proprio Carlo Vescovi, in carica dal 2 aprile 2013.

Libero professionista, geometra di Gazzaniga, Vescovi è entrato a far parte di questa società dal 2007, da quando la figlia Irene ha iniziato a giocare a pallavolo: dapprima, come dirigente segna-punti, poi come consigliere del Consiglio Direttivo, poi come Vice-Presidente e, appunto da due anni, come Presidente di questa bella realtà.

La Polisportiva Cene è guidata da un Consiglio Direttivo composto da cinque persone: oltre al presidente Carlo Vescovi, il vice-presidente Andrea Santinelli e i tre consiglieri Laura Capitanio, Alfio Rottigni e Emilio Bombardieri. A completare lo staff societario, una segretaria, sei allenatori qualificati, un direttore tecnico/allenatore, otto dirigenti accompagnatori delle squadre e quattro segnapunti per le partite di campionato, sia CSI che FIPAV. A parte gli allenatori e il direttore tecnico, i quali percepiscono un rimborso spese, tutti svolgono le loro mansioni totalmente in forma gratuita, mettendo a disposizione della società il loro tempo libero e non, e a volte anche risorse personali.

Le atlete tesserate come Polisportiva Cene sono 110 (c’è anche qualche ragazzino nelle categorie giovanili): 25 presenti nella scuola volley, di età compresa tra i 6 e i 10 anni; 21 iscritte al campionato CSI come esordienti (due squadre, Orsacchiotti e Tigrotti), di età compresa fra gli 11 e i 12 anni; 14 iscritte al campionato CSI come giovanissime, con un’età di 13 anni; 16 iscritte al campionato CSI di mini-allieve, con un’età di 14 e 15 anni; 13 iscritte a un doppio campionato, come allieve al CSI e come “Under 16 in FIPAV”, con un’età di 15 e 16 anni; 11 iscritte al campionato di CSI “libere”, con un’età compresa tra i 22 e i 44 anni; e 10 iscritte al campionato di III^ divisione FIPAV, con un’età compresa fra i 17 e i 27 anni.

Le atlete, grazie anche all’impegno costante dei genitori che le accompagnano agli allenamenti presso il Palazzetto di Cene, provengono un po’ da tutta la Valle Seriana: da Torre Boldone, Ranica, Villa di Serio, Pradalunga, Alzano Lombardo, Albino, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, Gorno e Clusone.

Per affrontare le partite, si spostano in tutta la Valle Seriana e non, da Treviglio a Vilminore in Val di Scalve.

Tutti gli allenatori della Polisportiva Cene sono allenatori qualificati e riconosciuti, con patentino per allenare nelle varie categorie, costantemente tenuti a partecipare a corsi di aggiornamento.

La società, durante la stagione sportiva, che si apre dall’ultima settimana di agosto per terminare con l’ultima settimana di luglio dell’anno successivo, oltre agli allenamenti e alle partite di campionato, propone anche altre attività “extra”, come partecipazione in gruppo alle partite casalinghe della Foppapedretti, gita al parco divertimento “Leolandia” di Capriate (Bg), feste e cene di gruppo durante la stagione; inoltre, torneo di tre settimane di “beach volley”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nel mese di luglio, peraltro aperto a tutti, e partite amichevoli con altre società dei paesi limitrofi.

 

T.P.