La rassegna di teatro dialettale compie 20 anni

Ritorna anche quest’anno per gli appassionati del teatro dialettale bergamasco il consolidato appuntamento con la rassegna organizzata dalla compagnia gazzanighese “La Combricola Gino Gervasoni”, promossa con il patrocinio del Comune di Gazzaniga.

 

Giunta al suo 20^ compleanno, la manifestazione ha in cartellone sei serate all’insegna della comicità e delle risate, ideate ad hoc da “brigate” teatrali totalmente “made in Bergamo”.

La rassegna, che ha preso il via sabato scorso con la commedia “Öna cà de impustùr”, rappresentata dalla compagnia organizzatrice “La Combricola”, vede in cartellone altri cinque spettacoli, fino al prossimo 11 ottobre, messi in scena, alle 20.30, sul palcoscenico del Cinema Continental dell’oratorio di Gazzaniga.

Ma andiamo con ordine. Sabato 19 settembre tocca al gruppo teatrale “Franco Barcella” di San Paolo D’Argon, che metterà in scena l’opera “Ora no, tesoro”. Il 26 settembre sarà la volta del “Gruppo Teatro 2000” di Torre Boldone, che presenterà la commedia brillante “Tòsec”; quindi, sabato 3 ottobre spazio agli “Amici del Teatro” di Bottanuco con la loro recita “Öle fà öna sorpresa”. Durante la serata del 10 ottobre si esibirà la compagnia teatrale “Isolabella” di Villongo con “Öna cà de macc”. E, infine, per concludere in bellezza, “La Combricola” di Gazzaniga replicherà la sua divertente commedia presentata il 12 settembre scorso nella serata dell’11 ottobre.

Per la cronaca, la compagnia dialettale gazzanighese “La Combricola” nasce nel 1992 su iniziativa di un gruppo di dinamici genitori, attivi nel contesto parrocchiale; fra le varie proposte di volontariato prende forma la recita in dialetto bergamasco, per divertire la comunità, offrendo momenti di svago e spensierato divertimento. Negli anni di operatività, la compagnia, grazie alla sua professionalità e bravura, si è guadagnata la simpatia e il calore del pubblico, che ogni anno giunge sempre numeroso per assistere alle esilaranti commedie ideate dal team de “La Combricola”, capitanato dal regista Mario Gervasioni.

Nel corso degli anni, il gruppo ha inoltre partecipato a diverse rassegne e concorsi provinciali e regionali, mettendo in scena ben 20 commedie, ideate e messe in scena nel corso di 21 anni di attività.

“La Combricola” ha visto nel tempo un buon “turnover” di attori, e ad oggi vanta una decina di interpreti di diverse fasce d’età; gente che mantiene viva la passione per il teatro bergamasco e per il dialetto, che piace a tutti, grandi e piccoli.

 

Silvia Pezzera