La scuola primaria di Bondo Petello tra arte e natura

La mostra dei piccoli pittori in biblioteca

Quest’anno noi bambini della classe quinta di Bondo abbiamo partecipato ad un progetto di storia dell’arte un po’ particolare, che ci ha proposto una nostra insegnante.

Il progetto ha previsto un parte teorica e una parte pratica: per la parte teorica, abbiamo letto semplici informazioni che riguardano i più importanti movimenti artistici dal 1300 a oggi, soffermandoci su alcuni pittori molto famosi a livello italiano ed europeo; grazie anche all’aiuto della LIM ( lavagna interattiva multimediale) abbiamo visto molti quadri di pittori come Giotto, Van Gogh, Picasso ecc. Poi c’è stata una parte pratica, in cui ciascuno di noi ha realizzato cinque opere ispirate a: Giotto, Michelangelo, Van Gogh, Picasso e Kandinsky, avvalendoci dei preziosi consigli della pittrice Luisa Vailati, mamma di un nostro compagno di scuola.

All’inizio pensavamo che i nostri lavori sarebbero usciti male, e non avevamo molta fiducia nelle nostre capacità: invece sono risultati bellissimi, soprattutto quelli ispirati agli impressionisti e ai cubisti.

Noi siamo molto fieri dei lavori fatti e voi li avete potuti ammirare in una mostra che è stata allestita nel periodo di Natale in biblioteca.

Ah, dimenticavamo! Siamo stati anche chiamati dall’emittente locale “Antenna 2”. Il signor Minelli ci ha fatto un’intervista dove molti di noi hanno dato notizie sulla mostra e sui quadri esposti; essa è stata trasmessa venerdì 11 gennaio.

 

La scuola festeggia gli alberi

La scorsa primavera è stato tagliato il ciliegio malato nel giardino della scuola di Bondo e così siamo rimasti senza albero e senza ombra. I maestri hanno chiesto al Comune e al vivaio forestale di darci alcune piantine per il nostro giardino. Il 30 novembre, Gualtiero del Cantiere Verde ci ha portato a scuola una settantina di piccole pianticelle: aceri, farnie e olmi. I bambini più piccoli ne hanno piantate una dozzina nel prato della scuola, togliendole dal vaso e appoggiandole nella buca fatta con la vanga, poi hanno ricoperto le radici con la terra e infine hanno legato un cartellino con il nome dell’albero e la richiesta di averne cura.

I bambini più grandi invece hanno piantato il resto degli aceri, delle farnie e degli olmi ai piedi, sul fianco e sulla cima della collina vicino al Palazzetto dello Sport. Gualtiero, che è esperto, ci ha anche spiegato come vive e come cresce una pianta per farci capire l’importanza e la bellezza di quello che stavamo facendo.

Anche lì ad ogni pianta è stato appeso un cartellino che ricorda questa “festa” speciale; ci permetterà di non dimenticare il piccolo gesto per l’ambiente e di tornare a visitare il “nostro” bosco.

I bambini della scuola primaria di Bondo Petello