La terza edizione della Mezza sul Serio è alle porte

A chi si aspetta il classico pesce d’aprile, leggi Mezza sul Serio, per quest’anno niente da fare, la gara è stata anticipata a domenica 30 marzo! Il vulcanico Luciano Merla, presidente dell’A.S.D. La Recastello Radici Group di Gazzaniga ha deciso, di comune accordo con le cinque amministrazioni locali impegnate a supportare la manifestazione, di mantenere il periodo e, nello stesso tempo, di dare un segnale forte sul fronte iscrizioni.

Ecco nel dettaglio tutte le novità riguardanti la corsa podistica, nelle parole di Merla. “Per prima cosa abbiamo accolto con favore l’idea di far partire la gara da Fiorano al Serio. Era uno degli obiettivi prefissati, quando ci siamo messi in moto per organizzare la Mezza sul Serio, vale a dire spostare a rotazione la partenza in uno dei cinque comuni interessati dal passaggio della corsa. Dopo le due edizioni con start dalla Piazza di Gazzaniga (1 aprile 2012 e 2013, nda), abbiamo accolto con favore l’idea dell’assessore Bolandrina, per cui domenica 30 marzo il via sarà dato dalla centralissima via Roma in quel di Fiorano, dove sarà posto anche l’arrivo.”

Per la Mezza saranno percorsi due giri del tracciato, che rimane immutato e attraversa i comuni di Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, Cene e Gazzaniga, mentre per quanti parteciperanno alla seconda edizione del Diecimila sul Serio è prevista una sola tornata. Partenze separate per le due gare, 9,30 per la 10km, 9,45 per la Mezza.

Sentiamo ancora Merla. “Quello che ci premeva era anche dare un segnale forte per quanto riguarda le quote d’iscrizione. Ormai vediamo corse dove per iscriversi bisogna sborsare qualche decina di euro, ad esser fortunati. Insomma, tanti ci vogliono lucrare e questa non è la nostra politica. Quindi abbiamo fissato la quota d’iscrizione a 12 euro, per tutti i partecipanti, senza aumentare di un solo centesimo anche nei giorni immediatamente precedenti alla disputa della manifestazione. Certo, il pacco-gara sarà un po’ meno ricco, ma pensiamo che i corridori sapranno apprezzare lo stesso i nostri sforzi.”

Nelle due precedenti edizioni si è assistito ad uno spettacolo meraviglioso, con concorrenti accorsi un po’ da tutta la Lombardia, con l’aggiunta di atleti provenienti anche da fuori regione. Nel 2012 all’esordio della Mezza sul Serio il successo andò ai portacolori di casa Giovanni Gualdi (G.S. Fiamme Gialle) ed Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana), con la forte atleta di Cene in grado di bissare la vittoria anche nel 2013, affiancata questa volta sul podio più alto dal marocchino Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica). Igor Rizzi e Paola Gariboldi, entrambi del Gav Vertova, si sono aggiudicati invece la prima edizione del Diecimila sul Serio.

Chi salirà sul gradino più alto del podio il 30 marzo prossimo? Alla strada l’ardua sentenza!

 

Testo di Carlo Magni