L’avv. Lorenzo Bertacchi, di Albino, dopo due mandati da presidente di FIDC Bergamo, è il nuovo Presidente Regionale di Federcaccia Lombardia. Al suo fianco stati eletti come vicepresidenti Marco Bruni, bresciano, e Mirco Nova, milanese. La sua elezione è avvenuta l’11 maggio scorso, durante l’assemblea regionale svoltasi presso la sede di Brescia.
Il neo-presidente Bertacchi, poi, ringraziando per la stima e la fiducia in lui riposta dai vari presidenti provinciali lombardi e dai delegati, ha tracciato le linee programmatiche del suo mandato, peraltro condivise con l’Assemblea. Innanzitutto, continuità del lavoro svolto in questi anni, che ha permesso a Federcaccia Lombardia di divenire un’associazione moderna: infatti, in linea con quanto dettato da Federcaccia Nazionale, la FIDC Lombardia ha investito importanti risorse nella ricerca. Inoltre, Federcaccia Lombardia dovrà continuare a distinguersi per serietà e credibilità nel confronto con le istituzioni: Federcaccia deve essere un interlocutore affidabile per il mondo politico, proponendo richieste studiate, motivate e sostenibili. Inoltre, invito ai Presidenti Provinciali a confrontarsi tra di loro su temi comuni: calendario venatorio, gestione di tortora e coturnice,… E importanza alla comunicazione: Federcaccia Regionale deve essere sempre più presente sulla stampa, sui social e con un proprio sito internet istituzionale, che possa essere utile anche per le singole sezioni provinciali; comunicazione organica a livello regionale, utile anche a tutelare l’immagine del cacciatore.
Inoltre, così si è espresso al termine del suo intervento: “Rappresentare i Federcacciatori lombardi è un grandissimo onore: bisogna difendere e promuovere la Caccia, per far crescere i Cacciatori, che devono avere un preciso ruolo nella società moderna; infatti, la Caccia non è solo mera tradizione, ma un moderno strumento di gestione, oltre che un’attività pienamente sostenibile”.
Avvocato con studio ad Albino, già Presidente di Federcaccia Bergamo dal 2009, Lorenzo Bertacchi ha 41 anni (è nato il 29 aprile 1978).