In occasione dell’Open Day del 17 dicembre, il personale della scuola dell’infanzia di Vertova accoglierà tutte le persone che desiderano scoprire gli spazi e l’offerta formativa che ogni anno è sempre più ricca di novità.
Tramite i social e per telefono sarà possibile prenotare la propria visita e aver l’occasione di parlare direttamente con la coordinatrice e con le insegnanti di sezione per conoscere l’organizzazione della scuola e tutte le proposte che sono in cantiere per il nuovo anno scolastico, comprese quelle che riguardano la fascia 0-3 anni.
Una didattica sempre all’avanguardia permette di essere attenti alle diverse e continuamente crescenti esigenze dei bambini e delle loro famiglie; l’offerta formativa è in perenne evoluzione e l’aggiornamento costante delle insegnanti tramite corsi specifici garantisce una qualità dei servizi sempre maggiore.
Tanti sacrifici sono ripagati dalla risposta positiva da parte delle famiglie che spesso, anche se provenienti da altri paesi, scelgono proprio la scuola dell’infanzia di Vertova; questo consente all’organizzazione di proseguire con tenacia nonostante il notevole e ben conosciuto calo delle nascite a cui si assiste negli ultimi anni.
La proposta di apprendimento della lingua straniera tramite il metodo Pingu’s English, a garanzia della qualità di insegnamento, funge sicuramente da traino e molte coppie scelgono di iscrivere i bambini già alla sezione Primavera (24-36 mesi) proprio per essere certi di poter poi proseguire inserendo i figli nelle sezioni bilingue.
Negli ultimi anni alcuni genitori iscritti hanno dichiarato di aver scelto accuratamente il paese in cui stabilire la propria residenza anche in funzione dei servizi offerti per l’infanzia e Vertova risulta quindi molto appetibile grazie a quanto viene offerto dall’Asilo Mistri.
Coordinatrice didattica e Consiglio di Amministrazione lavorano all’unisono, fortemente motivati a mantenere sempre viva e al passo con i tempi la realtà di questa scuola; dal 2023 si è passati da Fondazione ad Ente del Terzo Settore, apportando inoltre modifiche allo Statuto per aumentare ol numero di consiglieri da 3 a 5 e garantire la presenza di un rappresentante dei genitori nel Consiglio. La collaborazione con le famiglie è sempre stata uno dei punti forti dell’Asilo Mistri, sensibile alle richieste e ai bisogni del territorio, e, proprio per questo, presso la scuola dell’infanzia di Vertova, le famiglie possono trovare diversi servizi extra scolastici anche per la fascia d’età della scuola primaria: è attivo il servizio mensa con cucina interna da lunedì a venerdì, i servizi di spazio compiti e spazio gioco il martedì e il giovedì pomeriggio e corsi di inglese con il metodo Pingu’s English per varie fasce d’età, da quest’anno anche per i piccolissimi tra i 6 e i 24 mesi.
Molti bambini in questi anni hanno deciso di aderire a queste iniziative ed è un chiaro segnale di bontà del servizio.
Si scopre quindi una scuola ricca di proposte e di servizi per tutte le fasce d’età ed in periodi dell’anno in cui spesso le famiglie necessitano di un supporto nella gestione dei figli, in particolar modo durante la chiusura delle scuole nel periodo natalizio e durante le vacanze estive. In estate moltissimi bambini frequentano il centro estivo presso la scuola dell’infanzia Mistri, aperto anche a quelli della scuola primaria e ricco di proposte non solo ludiche ma anche laboratoriali, motorie, culturali e con preziose visite alla scoperta del territorio.
Personale qualificato ed un Consiglio di Amministrazione sensibile e lungimirante garantiscono a questa realtà di mantenersi viva e dinamica; anche un folto gruppo di volontari contribuisce alla buona riuscita di tutti i servizi, affiancando con discrezione e amorevolezza il personale della scuola nei diversi momenti della giornata per servizi di anticipo, posticipo e per il momento della nanna.
Alcuni benefattori e generose donazioni da parte del Comitato Genitori dell’Asilo Mistri contribuiscono ad opere di ristrutturazione e sistemazione dello stabile al fine di garantire costantemente un ottimale livello di sicurezza e salubrità degli ambienti; per rendere ancor più belli e funzionali gli spazi esterni i genitori del gruppo Girasoli dell’anno 2022-2023 hanno inoltre donato molti giochi da loro stessi costruiti.
Come poter perdere quindi l’appuntamento del 17 dicembre? Chiunque fosse interessato o semplicemente curioso di conoscere meglio la scuola dell’infanzia “Asilo Mistri” non dovrà far altro che contattarla!
LG