Il prossimo 13 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso l’Asilo Nido Comunale di Vertova, avrà luogo l’Open Day, una mattinata di apertura al pubblico per la visita della struttura che da molti anni ospita i bimbi del paese, fin dai loro primi mesi di vita.
L’Asilo Nido, che ha sede in via Convento 12, nei pressi del Centro Culturale G. Testori (ex-Convento), accoglie bambini e bambine dai 3 fino ai 36 mesi di età, offrendo alle famiglie un valido sostegno nella crescita dei propri figli, i quali quotidianamente hanno la possibilità di trascorrere un po’ di tempo in un ambiente dedicato, pensato appositamente per loro, ricco di stimoli per una crescita ideale e salutare. Inoltre, la struttura, si configura come ente accreditato, rispettando i parametri richiesti dall’ambito territoriale della Valle Seriana, e il personale educativo frequenta, con cadenza annuale, corsi di aggiornamento.
L’equipe dell’Asilo Nido di Vertova è composto da una coordinatrice, da educatrici qualificate, da una psicopedagogista, da una cuoca interna e da personale ausiliario; persone che grazie alla loro competenza e preparazione, si occupano dell’inserimento dei bambini, fino dai primi giorni di ambientamento, in modo graduale e curato, utilizzando molta attenzione e dolcezza per un inizio positivo nel nuovo mondo del “Nido”, che per i più piccoli rappresenta il primo distacco dalla figura materna.
L’Asilo Nido di Vertova, inoltre, offre molteplici proposte ed attività, tra le quali un progetto di continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia, accompagnando i bimbi che affrontano questo delicato passaggio; laboratori serali per favorire la relazione tra gli adulti; e progetti di formazione per genitori per condividere momenti di dialogo, scambio, aiuto e consiglio reciproco.
La presenza della psicopedagogista offre, altresì, gratuitamente, la possibilità di usufruire dello sportello psicopedagogico per un momento di consulenza professionale.
Oltre a questi servizi il Nido organizza anche delle feste, per favorire le occasioni conviviali, di conoscenza e relazione, nonché gite alle piscine del Centro Sportivo CSC di Casnigo, nei periodi estivi, per il primo approccio con il mondo acquatico.
Ma non è tutto, il 25 aprile, giorno della Liberazione e festa di San Marco, patrono di Vertova, il Comitato Genitori organizza una pesca di beneficienza, aperta a tutti; inoltre, come ogni anno, viene organizzata la “Camminata del Nido”, che per questa edizione avrà luogo il prossimo 20 maggio, con partenza alle ore 16 dal parco dell’ex-Convento e successiva merenda in compagnia.
Il personale dell’Asilo Nido di Vertova invita i neo e i futuri genitori ad una visita gratuita per scoprire da vicino la dolce e ospitale realtà del Nido, la quale, con i suoi programmi ludico-ricreativi rappresenta per i bambini un “passaggio” importante per una corretta crescita cognitiva, linguistica, relazionale e sociale.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso il Comune di Vertova (Ufficio Servizi alla Persona) o telefonare allo 035/711562.

Silvia Pezzera