E’ sempre intensa l’attività dell’associazione culturale “inChiostro”, nata per far conoscere l’antica abbazia benedettina, la parrocchiale e le chiese minori di San Paolo d’Argon, e promotrice ed ideatrice di progetti di valorizzazione del territorio. Giusto il tempo di una pausa di lavoro a cavallo delle festività natalizie, ed ecco che lo staff del sodalizio culturale, guidato da Marco Ceccherini, scende nuovamente in pista, per presentare le tante azioni di promozione e valorizzazione culturale e turistica che ha in animo di realizzare nel 2017, volte a lanciare sempre di più alla ribalta delle cronache le bellezze conservate nello storico scacchiere del paese.
“Noi crediamo fortemente nel valore del patrimonio culturale locale – spiega il presidente Marco Ceccherini – E pertanto siamo già pronti con un programma vario e articolato, che offre un’ampia gamma di proposte: visite guidate a luoghi d’arte, degustazioni culturali, realizzazione e accompagnamento di itinerari tematici e specifici, organizzazione di incontri e progetti interdisciplinari finalizzati alla valorizzazione”.
Innanzitutto, le visite guidate alla chiesa parrocchiale di San Paolo d’Argon, in programma gratuitamente ogni terza domenica del mese. Queste le date (dopo quella del 22 gennaio, peraltro posticipata perchè era la festa patronale di San Mauro): 19 febbraio, 19 marzo, 23 aprile (posticipata perché Pasqua), 21 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, 29 novembre, 17 dicembre
“Il nostro compito è quello di accompagnare i visitatori all’interno della chiesa parrocchiale, soffermandosi sugli affreschi e le pregevoli tele conservate – continua Ceccherini – In particolare, le opere del bolognese Giuseppe Maria Crespi, del napoletano Paolo de Matteis e del bellunese Sebastiano Ricci. L’apertura rientra nel programma di valorizzazione del sito artistico, condotto in convenzione con la Parrocchia e con il contributo dell’Amministrazione Comunale di San Paolo d’Argon”.
Ma, tante altre sono le azioni di valorizzazione culturale e di promozione turistica. Per esempio, i percorsi culturali. Innanzitutto, la visita a due mostre: “Un Lorenzo Lotto riscoperto”, a Bergamo, il 4 febbraio; e “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco”, a Milano, l’11 febbraio, con l’accompagnamento culturale a cura dello storico dell’arte Marco Bombardieri. Quindi, un percorso culturale dedicato a Giambattista Tiepolo (una serata di approfondimento e due itinerari a Bergamo), il 14, 18 e 25 febbraio. E, dal 24 febbraio sino a fine maggio, un corso di Storia dell’Arte Bergamasca, composto da 8 lezioni serali e 8 itinerari di studio.
Molte altre iniziative verranno comunicate in primavera.

Ti.Pi.