È con piacere ed orgoglio che desidero presentarvi i brillanti ragazzi albinesi che praticano quel meraviglioso sport che è l’ATLETICA LEGGERA e che in questa stagione agonistica hanno raggiunto ragguardevoli risultati.
Cominciamo dai più piccoli, CATEGORIA RAGAZZI (anno 2005-2006):
fanno parte della squadra dell’ORATORIO ALBINO ATLETICA; in questa prima parte della stagione agonistica (marzo-aprile maggio) si sono comportati egregiamente, vincendo numerose competizioni o salendo comunque sul podio. Grazie agli ottimi risultati individuali, per il secondo anno consecutivo, hanno conquistato la finale regionale di società, la manifestazione più importante per gli atleti di questa età, alla quale sono ammesse le migliori 18 squadre della Lombardia.
Per entrare a far parte di questa rosa, hanno dovuto affrontare un campionato di qualificazione, al termine del quale si sono classificati undicesimi. Nella finale svoltasi a Cremona il 10 giugno, sono arrivati decisi a mantenere la posizione conquistata in fase preliminare. Emozionati ma agguerritissimi, non si sono lasciati intimidire dimostrando così maturità agonistica; sostenuti dai consigli tecnici di Nadia Cortinovis e Andrea Poma (gli allenatori), hanno saputo dare il meglio di sé eguagliando o migliorando i personali il che ha loro permesso di conquistare al termine della giornata uno storico e inaspettato ma meritatissimo 8^ posto nella classifica finale. Loro sono proprio la dimostrazione che il lavoro, l’impegno e la passione possono portare a grandi risultati. Ve li presentiamo:
BIROLINI ALESSANDRO – ostacoli e staffetta
BIROLINI DYLAN –salto in lungo e staffetta
BORCUTA STEFANO –getto del peso
CARNETO ANDREA- velocità e staffetta
COLOMBI MIRKO – salto in lungo
MANZONI LUCA – salto in alto e staffetta
PERSICO SIMONE – lancio del vortex
SIGNORI PAOLO- ostacoli
La stagione agonistica per la categoria ragazzi non è però ancora conclusa; li aspettiamo dunque a settembre ai Campionati Provinciali individuali dove, ne siamo sicuri, sapranno ben figurare regalandoci bei risultati e perché no qualche medaglia o addirittura qualche titolo provinciale! Vi terremo informati.
I più grandi, CATEGORIA CADETTI (anno 2004-2005):
cresciuti nell’Oratorio Albino Atletica, col cambio di categoria passano nella società di riferimento BERGAMO STARS. L’impegno richiesto comincia ad essere più consistente (3 allenamenti settimanali di cui 2 a Bergamo e uno ad Albino o 3 a Nembro a seconda delle specialità scelte) ma organizzando bene il tempo scuola, l’attività sportiva ed il tempo libero (con qualche, ehh sì, rinuncia), si sono ritagliati un posto di riguardo nel panorama provinciale e non solo. Sono determinati e grintosi, dinamici e appassionati, concreti e consapevoli delle loro capacità. Hanno vinto o sono saliti sul podio numerose volte sia in campo provinciale che regionale:
NODARI DAVIDE – campione provinciale di salto triplo (con la fantastica misura di 13.33) e vice -campione di salto in lungo, convocato a fare parte della rappresentativa provinciale, convocato al raduno federale regionale
PALAZZI MATTEO- Campione Provinciale di lancio del giavellotto, 4^ nel getto del peso
PIAZZINI SAMUELE- vice-campione provinciale negli 80 ostacoli e 3^ nel salto triplo
BENINTENDI LORENZO- Campione Regionale e Provinciale nei 100 mt dei Campionati Sportivi Studenteschi
NORIS ANDREA- 3^ nei 1200 siepi ai CP
POMA LAURA- 5^ nel salto triplo ai CP
TIRABOSCHI CRISTIANO- 5^ nel getto de peso e del lancio del giavellotto ai CP
CARRARA MATTEO, CARRARA SIMONE e GHERARDI DANIELE e NORIS ALESSANDRO – 6^ rispettivamente negli ostacoli, nei 1200 siepi, nella marcia5 km e nei 300 ai CP
FORESTI MATTIA- tra i migliori siepisti e fondisti, ripetutamente sul podio (purtroppo assente ai CP), convocato a far parte della rappresentativa provinciale di corsa campestre.
Della allegra brigata fanno parte anche BAGNATO FRANCESCO e GIANNELLI FRANCESCO.
Tutti loro a settembre con la BERGAMO STARS parteciperanno alla finale regionale a squadre. Le graduatorie non sono ancora uscite ma visto il punteggio acquisito a tutt’oggi non dovrebbero esserci problemi di classificazione, anzi potrebbero essere nella parte alta della classifica! Aspettiamoci dunque pregevoli performances a conclusione di un anno già di per sé brillante. Anche di loro vi terremo informati.
L’Atletica, come tutti gli sport, non è fatta solo di atleti ma anche di allenatori ed Albino vanta la presenza di ben due di ottima caratura: JACOPO ACERBIS e GIOVANNI BONARINI
Il primo (coadiuvato dall’istruttrice albinese Marta Moro) allena a Bergamo nella società Bergamo Stars ma è sempre legato all’Oratorio Albino Atletica dove ha iniziato i suoi primi passi da coach e della quale è ancora dirigente. Per Jacopo questo è stato un anno stellare, di grandi soddisfazioni. Infatti oltre ai numerosi podi provinciali, regionali e nazionali conquistati dai suoi atleti, due di essi già campioni italiani under 18 di salto triplo, indoor e outdoor, hanno ottenuto il minimo per partecipare ai prossimi campionati europei di categoria che si svolgeranno in Ungheria i primi di luglio!
Il secondo infaticabile dirigente della Marinelli, allena (coadiuvato dall’istruttrice albinese Giulia Pasqualini) il settore del fondo/mezzofondo della Bergamo Stars dove sta crescendo un gruppo di giovani atleti che non hanno rivali in provincia e pochi in regione. Giovanni è anche uno dei fondatori del “Racing Team” che propone trainings condivisi con appoggio tecnico completo e supporto scientifico. Predispone inoltre programmi di allenamento personalizzati per maratoneti e di preparazione per il GTO o gli Ultra Trail. Anche per lui la grande soddisfazione quest’anno di vedere un suo atleta convocato ai mondiali di Trail!
Beh non c’è che dire l’atletica Albinese nelle sue varie espressioni è proprio in gran forma, ci auguriamo che continui così a lungo, i presupposti ci sono…..

Cinzia Girelli Carasi