Le Acli di Albino partecipano a “Fa’ la cosa giusta”

Ci sarà anche il circolo Acli “Giorgio La Pira” alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la Cosa Giusta”, in programma il 28 marzo, presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, a Milano. In particolare, saranno presenti i membri del FAP (Federazioni Anziani e Pensionati), per i quali le Acli Lombardia hanno preparato un evento parallelo, esclusivo per gli anziani e i pensionati. “Una grande opportunità – sottolinea il segretario provinciale FAP Antonio Camisa – Per i nostri associati è veramente un’occasione da non perdere, un momento per ritrovarci, stare insieme, vivere una giornata in compagnia, per giunta in una bella città, che l’anno prossimo accoglierà un evento mondiale. E non anziani e pensionati non possiamo mancare”

Si tratta di due proposte di visita turistica. La prima si chiama “Dai luoghi di EXPO alla fiera “Fa’ la cosa giusta” – Luoghi e curiosità di una città che si veste per un grande evento”: un insolito viaggio tra gli angoli storici di Milano, i luoghi di Expo 2015 e la fiera del consumo critico e consapevole “Fa’ la cosa giusta”, a cura di Silvio Ziliotto, guida turistica e responsabile delle ACLI Milano per la formazione e la legalità. Il ritrovo è alle 9.30, in Piazza Castello. Quindi, visita turistica del centro di Milano, giro all’interno del Castello Sforzesco con fermata all’agorà dell’archistar Michele de Lucchi per un approfondimento su Expo 2015. Breve visita del castello e cenni di Expo 1906. Si prosegue per Via Dante e si arriva in Via Rovello, davanti a Palazzo Carmagnola, prestigioso palazzo, sede del Piccolo Teatro di Milano e della direzione di Expo 2015. Visita a Piazza Mercanti (cuore della Milano medievale) e agli splendori dell’epoca comunale milanese. Il giro si concluderà con la visita del Duomo, della Galleria Vittorio Emanuele e di Piazza alla Scala.

La seconda visita, invece, si chiama “Gita e laboratorio alla fiera “Fa’ la cosa giusta”: è una visita guidata della fiera, a cui è collegato un laboratorio di cucina, dal titolo “Cucinare con gli avanzi”. Il laboratorio teorico/pratico porta i partecipanti alla scoperta di ricette e suggerimenti per riutilizzare gli scarti alimentari della nostra cucina. Il laboratorio è allestito presso lo stand di ACLI Lombardia. Il ritrovo è alle 12.15 in Piazzale Lotto.

La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro venerdì 28 febbraio. Per informazioni e prenotazioni, telefonare a Vittorio Artoni (02.86995618).

L’Expo, come tutti sanno, è un’Esposizione Universale, di natura non commerciale, organizzata dalla nazione (Italia) che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni. Tema di Expo 2015 è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La fiera “Fa la cosa giusta”, invece, è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e si svolge presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano. La fiera, nata nel 2004 a Milano, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Per informazioni e iscrizioni alle visite guidate telefonare al 338.9746012.

 

T.P.