Le associazioni di Albino si mettono in mostra e…”imparano a stare insieme”

Si è fatta ancora una volta concreta la collaborazione fra il Centro Medico Polispecialistico Odontoiatrico Giovanni XXIII (Associazione di volontariato “Sorridi”) e l’associazione “Federica Albergoni onlus” (ricorda la giovane Federica spentasi nella notte di Natale del 2009 per una leucemia fulminante), sezione albinese dell’ADMO. Queste due realtà, impegnate da tempo in iniziative di solidarietà e di condivisione e in campagne di sensibilizzazione in diverse scuole della Bergamasca sui valori sociali e solidali, hanno stretto ancora di più la loro collaborazione, organizzando dal 21 al 24 maggio, la “Festa Giovani”, una manifestazione che ha per sottotitolo “Impariamo a stare insieme” (a volte, basta un sorriso).

 

Si è trattato di un evento dai chiari caratteri solidali: coinvolgere tutte le associazioni di volontariato, siano esse sportive, culturali, religiose e di altro scopo, per farle incontrare e conoscere, per sensibilizzare ed avvicinare i giovani al mondo del volontariato.

In cabina di regia i referenti delle due associazioni, Orsolina Pedrini per il Centro Medico Polispecialistico Odontoiatrico Giovanni XXIII (Associazione di volontariato “Sorridi”) e Maurizio Albergoni per l’associazione “Federica Albergoni onlus”.

La maggior parte degli eventi si è svolto presso il Parco Alessandri, mentre gli stand delle associazione che vi hanno aderito si sono sistemati lungo la via Mons. Camillo Carrara, via Matteotti e Piazza Caduti.

Purtroppo per colpa del maltempo non si è riusciti ad arrivare all’obiettivo che gli organizzatori speravano e a volte si è dovuto limitare gli spettacoli o, peggio ancora, sospenderli. “Questo però non vuol dire che l’organizzazione, nonostante le difficoltà e anche la scarsa partecipazione, si sia demoralizzata – spiega Maurizio Albergoni – anzi, quei pochi presenti si sono divertiti e questo fa ben sperare per la prossima edizione. Un ringraziamento doveroso va all’amministrazione comunale e alla Polizia Locale per averci dato la possibilità della chiusura delle strade e il permesso dell’atterraggio dell’elicottero: questa iniziativa ha riscontrato un enorme interesse. Per questo ringraziamo per la gestione la ditta Pacati s.r.l. i Vigili del Fuoco e l’Associazione Carabinieri in congedo di Bergamo. Un grazie, poi, va a tutti i volontari che si sono alternati nelle varie funzioni, come la cucina (gestita da Gigi Moro) la sistemazione dei tavoli, il montaggio e lo smontaggio delle strutture, l’impianto elettrico, le pulizie,…anche questo fa parte nello stare insieme. Ringraziamo tutti i gruppi che hanno partecipato con il proprio stand, insieme ai commercianti di Albino alta. Un interesse particolare l’hanno avuto i bolidi Ferrari e le auto Tunner; ringraziamo anche i “Clown sul Serio”, che hanno animato la via,…purtroppo il sabato piovoso non ha dato il risultato che ci si aspettava”.

Sabato 23 maggio, infatti, in Piazza Caduti non si è potuto fare attività sportiva, appunto per il maltempo; solo il “ClubDealbì” Atalanta Club ha organizzato un torneo di carte, terminato poi il girono dopo. Domenica 24 maggio, al pomeriggio, si è allestito un campo di pallavolo, grazie alla ASD Seriana Volley, un tracciato per la gimkana in bicicletta, gestito da U.S. Fiobbio (Beata Pierina Morosini), mentre l’Associazione Astorica ha organizzato un intrattenimento nella piazza, per poi spostarsi al Parco Alessandri per altre esibizioni. Purtroppo, sempre a causa del maltempo, sabato 23 maggio, non si è potuto organizzare, come da programma, la caccia al tesoro, organizzata dall’Associazione Per Albino, così pure l’esibizione delle Palestre di Casnigo e il tiro con l’arco gestito dalla Compagnia dell’Arco di Alzano, al Parco Alessandri.

“Per il resto, anche se a volte è stato ridimensionato, il programma è stato rispettato – continua Albergoni – Pertanto, si ringraziano: le animatrici e le truccabimbi Laura e Cristina, Paolo e il suo gruppo con i giochi in Scatola, il Complesso Bandistico di Albino con la Junior Band e la Banda inpiedi, I Giovani Dentro, Another Thing and Josephine, La Banda del Quadrato, Il Duo Stefania (Violino) e Novella (Flauto), Fiorenza con Serena e Andrea, i gruppi di Danza (Albino Danza della Polisportiva Desenzanese, “Attitude” di Bergamo, Baila con Migo – Latino American -, U.S. Dossello “Ambaraballet”. Per il service, ringrazio l’amico Zambo, disponibilissimo con tutti. Da segnalare che tutte le persone e i gruppi sopra citati hanno dato la loro disponibilità gratuitamente. Scusatemi se ho tralasciato qualcuno, spero di no, comunque a tutti va un grazie di cuore. Infine, consentitemi un doveroso ringraziamento a Orsolina, non diciamo il cognome perché la conoscono così, che mi ha supportato, anzi mi ha sopportato”.

“Ora, però, devo sottolineare una cosa negativa – prosegue Maurizio Albergoni – Riguarda le persone che dovevano fare il prelievo sull’Unità Mobile per futuri donatori/donatrici di Midollo Osseo: ebbene, su 25 persone che avevano dato la loro adesione solo tre si sono presentate; peccato, vedremo come rifare i prelievi.

Comunque, ringrazio per la loro disponibilità le infermiere Tiziana Bonomelli, Viola Margosio e la Dott.ssa Rossi Daniela. Questa è la nota dolente, ma ce n’è anche una positiva: grazie ai “soldini” raccolti durante la manifestazione e grazie ad alcune donazioni di privati, che credono in quello che stiamo facendo, in particolare la nostra partecipazione al bando della Fondazione Comunità Bergamasca per l’acquisto di attrezzature di completamento del Termociclatore, già donato nel 2104, siamo in prossimità di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. E questa è la nota positiva, che copre quella negativa”.

“Arrivederci all’anno prossimo – conclude Albergoni – L’importante è “Imparare a stare Insieme”, perché solo stando insieme si potranno realizzare diversi progetti che abbiamo a cuore. Uno, per esempio, che sta a cuore al Gruppo Alpini di Albino, è la copertura dell’area sportiva/spettacoli (che serve a tutti) del Parco Alessandri. Nessun problema…noi “insieme” li aiuteremo, per esaudire il loro desiderio.”

 

S.N