Ed anche quest’anno sarà un Natale ricco di attività commerciali, e non solo, ad Albino. Dopo il primo timido successo dell’anno scorso, l’associazione delle Botteghe di Albino, infatti, si mette in gioco, in collaborazione con il nuovo assessore al commercio Michela Laini e l’aiuto dell’amministrazione comunale.
Quest’anno verranno riproposte tutte le iniziative già create l’anno scorso per il periodo di dicembre, ma revisionate per renderle più fruibili, ma non solo. Per restare aggiornati, seguire la pagina Instagram o Facebook delle Botteghe di Albino.
A livello commerciale verrà riproposto il calendario dell’Avvento: ogni giorno, un paio di attività faranno la loro proposta commerciale. Offerte da non perdere, che possono aiutare per i regali di Natale.
In collaborazione con gli asili paritari e l’asilo statale, il 6 e il 10 dicembre, i bambini (in totale circa 380) faranno un piccolo percorso tra i commercianti di via Mazzini, e non solo per ritirare i regalini per Santa Lucia. Come l’anno scorso, verrà predisposto un percorso anche per i bambini dai 7 ai 12 anni, su iscrizione (a numero chiuso: 130 disponibilità), con il supporto della Biblioteca di Albino: qui, i bambini potranno partecipare in autonomia con i genitori e ritirare i vari regali. In una di queste tappe, poi, verrà rilasciato un buono per ritirare un regalino il giorno del Mercatino di Natale, il 15 dicembre.
Grande novità di questo Natale 2024 è l’iniziativa “Gratta e Vinci segui la stella”: l’associazione mette in palio un montepremi di 3.000 euro suddivisi in un buono da 500 euro e 100 buoni da 25 euro che saranno poi utilizzabili dal 7 gennaio fino al 28 febbraio 2025, solo nelle attività tesserate all’associazione. Grandi sorprese! Si può trovare anche un orologio offerto da Gioielleria Busetti, un bracciale Pandora offerto da Ceroni Gioielleria ed una camicia da uomo offerta da Cesare Sarti. Ogni attività rilascerà il “gratta e vinci” in base al regolamento che si troverà in ogni negozio aderente all’iniziativa (essendo attività differenti, le soglie di spesa saranno tutte diverse).
Altra novità, che prenderà il via con la “data zero” di sabato 14 dicembre, sarà il “tour commerciale”, con la partecipazione della guida turistica Nadia Mangili, in arte “la Margi”: con lei si andrà a conoscere sei attività commerciali di Albino, la loro storia e la loro passione. E’ un evento a numero chiuso.
Ma il mese di dicembre è ricco anche di eventi. Domenica 1° dicembre “Minimarcia” pomeridiana con la mascotte Stich, che accompagnerà l’accensione delle luci natalizie (installate grazie all’amministrazione comunale). Seguirà, alle 18 presso l’auditorium, il concerto di cornamuse, organizzato dall’associazione “Arte sul Serio”. Sabato 7 dicembre doppio appuntamento per i più piccoli: in auditorium, spettacolo di Santa Lucia, organizzato dalla Biblioteca di Albino; mentre in via Mazzini, dalle 15.30 alle 18, suonerà per la via il complesso bandistico “Città di Albino”. Sabato 14 dicembre, al pomeriggio, rappresentazione dell’associazione “Astorica”, che organizzerà una serie di laboratori per i più piccoli. Domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 18, “Mercatini di Natale” organizzati dalle Botteghe di Albino; inoltre, dopo il grande successo di quest’estate, torneranno i giochi di una volta con “Ludobus” e, al pomeriggio, per la via ci sarà l’intrattenimento itinerante della band “Aghi di Pino”.
“Ringrazio il team del consiglio delle Botteghe di Albino, Monica Tinti, Isabella Bicetti Bettinoni, Serena Vezzoli, Simona Brena, Andrea Azzola, Elena Berera e Roberto Squinzi – commenta la presidente delle Botteghe di Albino, Giada Cortinovis – E ringrazio l’assessore Michela Laini, l’amministrazione comunale e tutti i commercianti che anche quest’anno si sono messi in gioco nelle varie iniziative”.
T.P.