Le indimenticabili sere d’estate in quel di Orezzo

Cosa potrebbe esserci di più bello che trascorrere qualche serata di festa nella frazione più “solare” di Gazzaniga? Anche quest’anno Orezzo ha in serbo un allegro calendario di iniziative, per la gioia di chi ama trascorrere le calde serate estive respirando un po’ di aria fresca, lontano dal traffico e dall’afa del fondovalle, a quota 676 metri di altitudine, dove è situato questo borgo pittoresco.

 

C’è trepidazione, quindi, per la fine di luglio, quando debutterà l’annuale “Festa d’Estate”, organizzata in prima linea dal G.S. Orezzo, in collaborazione con la Pro Loco Gazzaniga – Orezzo, l’Avis Gazzaniga e patrocinata dal Comune di Gazzaniga.

Come consuetudine la festa avrà luogo presso le ex-scuole della frazione, dove è situato un piccolo palcoscenico, edificato qualche anno fa grazie al ricavato delle precedenti serate estive, il quale si affaccia su una pista da ballo circondata da numerosi tavoli, predisposti per offrire la possibilità di cenare in loco, assaporando piatti gustosi come casoncelli nostrani, polenta e funghi porcini, gnocchetti tirolesi e altro ancora.

La manifestazione prenderà il via, per la precisione, mercoledì 23 luglio: alle 17.30, la partenza di una gara podistica non competitiva per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni; e alle 19.30, una gara ciclo-podistica a staffetta non competitiva, entrambe in memoria di “Giuseppe e Sandrino”. La prima si snoda su percorsi di lunghezza variabile tra 700 e 1000 metri, interamente in frazione di Orezzo, mentre la seconda prevede la partenza della manche ciclistica da Gazzaniga con arrivo ad Orezzo, cui seguirà la manche podistica che si correrà in territorio orezzese. Al termine della manifestazione i partecipanti, e non, potranno approfittare della “Cena dello Sportivo” con un menù composto da pasta, piatto freddo, patatine e bibita, ad un prezzo speciale.

La sera di giovedì 24 luglio è altrettanto ricca: a partire dalle 19, gli amanti di griglia o di polenta e funghi porcini avranno “pane per i loro denti”, cenando anche sulle note, a partire dalle 21, del ballo liscio dell’orchestra “Claudio & Friends”, ogni anno di casa a Orezzo.

Per gli amanti del “Südtirol”, venerdì 25 luglio i cuochi prepareranno per tutti gnocchetti tirolesi con spinaci e speck, ma ci sarà comunque ancora la possibilità di degustare griglia e polenta con funghi porcini. A seguire, una divertente “Corrida” intratterrà il pubblico presente, con esilaranti esecuzioni di canti e balli da parte di intraprendenti “dilettanti allo sbaraglio”; al termine spazio ancora a “Claudio & Friends” e alla loro musica.

Cucina rustica è invece prevista per sabato 26 luglio, con pasta al ragù di capriolo e l’immancabile polenta e funghi. Questa volta si vedranno sul palcoscenico i “Marea Group”, che coinvolgeranno con entusiasmo gli appassionati di ballo liscio.

Domenica 27 luglio, ultima giornata di festa: si terrà alle 10 la toccante S.Messa in ricordo di tutti gli amici scomparsi; alle 13.30, poi, presso il campo sportivo di Orezzo, avrà luogo la classica gimkana con le biciclette per i bambini. Sempre a partire dalle 19 sarà possibile cenare con polenta e funghi porcini, piatto tipico della festa, ascoltando la musica dei “Marea Group”, chiamati a concludere queste serate.

Questo e tanto altro ancora…in quel di Orezzo: bibite, patatine e ogni sera casoncelli, gnocchi e pennette, tutto organizzato ad hoc dagli instancabili volontari di Orezzo, che rendono queste serate d’estate veramente indimenticabili.

 

Silvia Pezzera