Grazie alla chirurgia guidata, agli scanner intraorali, con i nuovi materiali utilizzati presso lo studio dentistico Farina è possibile avere denti come nuovi senza passare attraverso estenuanti sedute!
Trauma o incuria sono le motivazioni che possono portare alla perdita dì uno o più denti. Basta una caduta o una scorretta igiene orale, all’origine spesso di carie diffuse e profonde, e perfino della parodontite (infiammazione causata da batteri della placca che può sfociare nella formazione di tasche parodontali e nella caduta di denti). Come “sostituire” i denti persi? Con l’implantologia, un intervento chirurgico che permette di riposizionare i denti persi con protesi fisse. L’intervento evoca un certo timore, se pensiamo a sedute lunghissime e al dolore post intervento. Nello studio dentistico del dottor Vittorio Farina oggi non è più così e il merito va ai progressi della tecnica e della tecnologia < in questo intervento non si fanno tagli ne incisioni e non ci sono punti di sutura. C’è solo il foro al cui interno va posta la vite, sulla quale verrà montato il nuovo dente. La qualità dei materiali deve essere altissima: viti in titanio biocompatibili al 100% e protesi di acciaio o zirconio ricoperte di ceramica bianca a simulare l’estetica di un dente vero.> Importantissimo qui il lavoro di preparazione che precede l’intervento, utilizzando la chirurgia guidata. Dopo una tac eseguita in studio, predisponiamo gli impianti ed eseguiamo l’intervento virtualmente con il programma Vector 3d, con questo possiamo valutare la posizione ideale dell’impianto, simulare la posizione corretta dei denti e calcolare l’esatta profondità necessaria. Siamo cosi in grado di eseguire un intervento di prova con precisione riducendo gli errori che un intervento a mano libera potrebbe comportare. L’utilizzo di uno scanner intraorale ci permette di prendere l’impronta in modo veloce ed efficace, evidenziando anche la posizione dei nervi che non devono essere toccati. Cosi si riduce il numero delle sedute ed il tempo dell’intervento che può durare anche solo mezz’ora per i casi più semplici (e di conseguenza anche i costi). Sul fronte materiali è in atto una vera evoluzione tecnica.
Sono opinioni leader di diverse case implantari, tra cui “Ires svizzera “una tra le più importanti aziende di impianti, e sto contribuendo a sviluppare una nuova “vite” con una superficie sabbiata e acidificata nella parte superiore cosi da essere refrattaria alla proliferazione dei batteri (riducendo i casi di perimplantite), mentre quella inferiore presenta la giusta microporosità per consentire alla vite di integrarsi perfettamente all’osso.
Dopo l’intervento, non si sente più dolore. Il dente impiantato è come un dente devitalizzato, non si percepiscono ne caldo ne freddo, ma si ha la sensazione della forza nella masticazione. Consigli post operazione? < attenti l’implantologia non cura la parodontite! Dopo l’intervento le normali regole di igiene orale e controlli periodici devono essere osservati per non compromettere l’impianto stesso>