Tutto è pronto all’Isis “Oscar Romero” di Albino. In grande spolvero, ormai operativo a pieno ritmo dopo l’avvio dell’anno scolastico, parte sabato prossimo 25 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, la lunga serie di “open day” dell’istituto superiore di via Moro, con il chiaro obiettivo di presentare la scuola, la sua Offerta Formativa – con i suoi indirizzi, i suoi progetti e le sue attività extrascolastiche – agli studenti di terza media delle scuole del territorio della Val Seriana, che a febbraio dovranno scegliere, con una pre-iscrizione, quale istituto superiore frequentare.
Una scelta importante, impegnativa, che coinvolge studenti, genitori e anche gli stessi docenti della scuola media, che hanno la possibilità con questi “open day” di verificare e valutare la bontà e la freschezza della proposta dell’Isis “Oscar Romero”, uno dei poli scolastici più importanti della provincia di Bergamo, verso il quale convergono studenti da tutta la Val Seriana e anche da Bergamo capoluogo, dall’hinterland di Bergamo e dalla Val Cavallina.
Merito del suo forte potere di attrazione, determinato dalla serietà e completezza della proposta didattico-formativa, che si qualifica in un ampio ventaglio di proposte, in grado di soddisfare una vasta gamma di richieste.
Sabato 25 novembre, ad aprire i battenti della lunga locandina è l’”open day” del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico, in programma dalle 14.30 alle 16.30. Un vero e proprio meeting scolastico, durante il quale i potenziali utenti visiteranno la scuola, le aule, i laboratori (informatica, lingue, chimica, fisica), conosceranno i corsi e gli indirizzi, gli stage aziendali e linguistici, i gemellaggi culturali. A seguire, alcuni studenti guideranno i partecipanti in visite guidate all’interno dell’istituto. Previste anche lezioni simulate proposte dagli stessi docenti.
Il giorno dopo domenica 26 novembre, dalle 10 alle 11, sarà la volta dell’”open day” dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Professionale.
Il programma prevede poi altri quattro “open day”: sabato 2 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30 (Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Professionale e Liceo delle Scienze Umane); domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 11 (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico); sabato 13 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30 (Istituto Tecnico Commerciale e Istituto Professionale); domenica 14 gennaio, dalle 10 alle 11 (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico).
Per dovere di cronaca, è giusto segnalare che, secondo i dati delle classifiche EDUSCOPIO, il portale con tutti i dati relativi alle scuole che preparano meglio gli studenti all’università o al mondo del lavoro. l’Isis “Oscar Romero” di Albino è stato insignito nel 2016 del titolo di miglior istituto tecnico ad indirizzo economico, un risultato prestigioso, che bissa il riconoscimento ottenuto nel 2015; e, sempre per il 2016, di miglior liceo delle scienze umane.

Sara Nicoli