Vincitore della IV^ edizione del Premio Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea, bandito dalla casa editrice Laura Capone Editore per l’anno 2016/2017, “Le Generazioni del Coraggio” è il nuovo libro dello scrittore 37enne Saimon Moroni, di Gazzaniga, ormai alla ribalta nel panorama letterario italiano contemporaneo e già autore di due libri di genere fantasy intitolati “Il mago dei sogni” e “L’era delle maghe”.
Il manoscritto, a differenza dei due precedenti, sperimenta un genere letterario nuovo, che si basa sulla narrazione della quotidianità, e racconta di esperienze di vita che fluiscono di generazione in generazione. Protagonista della trama dell’opera di Saimon Moroni è una ragazza di appena diciotto anni, Marta, la quale, per la prima volta, vive in prima persona l’esperienza del voto ai seggi; traguardo che, se da un lato per molti giovani rappresenta il vero passaggio nell’età adulta, per Marta si configura invece come un obbligo, fonte di angoscia e inquietudine. Costretta dai genitori a recarsi alle urne, la ragazza annullerà la sua scheda senza così esprimere la sua preferenza, ma la figura di nonna Elide, che l’accompagna al seggio, indignata dopo aver saputo dalla nipote del suo atto improprio, le impartirà una preziosa lezione di vita, tramite il racconto di una storia. Nonna Elide, grazie alla sua saggezza tipica di tutte le nonne, intuisce che dietro il gesto di Marta si nasconde l’incertezza ed insoddisfazione nei confronti del nostro Paese tipica dei ragazzi della stessa età. Così, ripercorre per Marta i suo ricordi di ragazza degli anni Cinquanta, trascorsi in una località di campagna, alle prese con i primi segnali dello sviluppo economico, descrivendo le motivazioni che la spinsero a candidarsi come sindaco del paese. Un percorso fatto di fatiche e sacrifici, che segnano per nonna Elide un percorso duro, che non perdona, dal quale tuttavia è riuscita a ricavare una preziosa lezione, che ora intende tramandare alla nipote.
Una trama piacevole e scorrevole, tutta da scoprire, quella del libro “Le Generazioni del Coraggio”, che il prossimo 13 maggio, alle 20.30, presso la Sala Civica Donatori di Sangue, nella biblioteca di Gazzaniga, verrà presentato al pubblico. Una serata letteraria, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gazzaniga, e alla quale interverranno esperti di letteratura provenienti dal settore dell’insegnamento, e Grazia Maffeis, presidente dell’associazione Filo Amico (si occupa dell’alfabetizzazione di adulti stranieri e dell’organizzazione di trasporti per malati del paese che hanno bisogno di raggiungere gli ospedali della zona). Durante l’evento sarà possibile acquistare una copia del libro, mentre il ricavato verrà devoluto all’associazione Filo Amico.

Silvia Pezzera