Lo sviluppo dell’autonomia finalizzata all’inclusione sociale delle persone disabili

A seguito della sperimentazione definita dalla Direzione Generale “Reddito di autonomia” di Regione Lombardia, tra le misure presentate è previsto l’intervento: “Assegno di autonomia finalizzata all’inclusione sociale delle persone disabili tramite l’erogazione di voucher.

 

L’Assegno di autonomia per disabili” non è un contributo economico, ma corrisponde a voucher che danno la possibilità al beneficiario di sostenere percorsi di autonomia di persone giovani e adulte con disabilità, anche della sfera cognitiva, prodotta sia da patologie invalidanti sia da esiti di trauma, per supportare e sviluppare abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili anche per il proprio inserimento professionale e lavorativo attraverso la predisposizione di un Progetto Individuale della durata di 12 mesi.

Le risorse pubbliche disponibili per il presente avviso ammontano ad euro 28.800,00 per l’Ambito Valseriana e consentiranno di accogliere 6 domande per la realizzazione di progetti individuali della durata massima di un anno.

I destinatari devono possedere un Reddito ISEE pari o inferiore a 10.000 euro.

La domanda deve essere corredata dalla certificazione I.S.E.E. e va presentata entro le ore 12,00 del 1 febbraio 2016 indicato alla Segreteria della Servizi Sociosanitari Val Seriana – Viale Stazione 26/A – CAP 24021 oppure con PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC ssvalseriana@bgcert.it. In segreteria da lunedì a venerdì, 9.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00

Per eventuali informazioni contattare gli Assistenti Sociali Comunali o la Servizi Sociosanitari Val Seriana al numero 035/759662.