Ennesimo impegno organizzativo per la Pro Loco di Trescore. Nell’ambito del “pacchetto cultura” messo in campo per il 2018, la Pro Loco di Trescore, in collaborazione con l’associazione culturale InChiostro di San Paolo d’Argon e il Comitato turistico inValCavallina, propone una visita all’Oratorio Suardi, gioiello artistico che da tempo sta rendendo la cittadina termale e la Val Cavallina celebre nel mondo.
L’appuntamento è per sabato 16 giugno alle 15. Guidati dallo storico dell’arte Marco Bombardieri, i visitatori avranno la possibilità di “leggere” gli affreschi di Lorenzo Lotto presenti nella villa; lo storico, poi, metterà in evidenza i particolare legami che collegano Lorenzo Lotto con Albrecht Dürer, spiegando le ragioni di queste, come recita il titolo della visita, “ventate tedesche a Trescore”. Infatti, gli affreschi che Lorenzo Lotto, maestro della pittura veneziana attivo a Bergamo e nei suoi territori dal 1513 al 1525, esegue intorno al 1523 nell’Oratorio Suardi a Trescore Balneario, dimostrano una conoscenza stretta dei modelli di Albrecht Dürer, pittore tedesco e protagonista del Rinascimento europeo.
Da alcuni soprannominato il “Michelangelo del Nord”, Albrecht Dürer è uno dei protagonisti indiscussi del Rinascimento europeo e uno dei massimi pittori della pittura tedesca. Un suo soggiorno italiano agli inizi del Cinquecento permise alla sua arte di influenzare profondamente molti altri maestri, fra cui appunto Lorenzo Lotto che ebbe modo di ammirare i suoi capolavori lasciati a Venezia, primo su tutti la celebre Madonna del Rosario del 1506.
Per chi volesse prepararsi alla visita di Trescore, può partecipare ad altri due eventi, in programma prima del 16 giugno: “Albrecht Dürer: il Rinascimento che viene dal Nord”, in calendario il 5 giugno, alle 21, presso la Sala delle Associazioni del Centro Civico di Cenate Sotto; “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”, in calendario il 9 giugno, alle 13, a Milano, alla mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”, presso il Palazzo Reale.
Per la visita di Trescore, il prezzo è 6 euro a persona. Iscrizioni entro il 15 giugno, tramite e-mail all’indirizzo info@prolocotrescore.it o telefonando al numero 035944777.

Mario Maffioletti