M5S in Valle Seriana: Qualcosa è cambiato! (libertà è partecipazione)

Lavoro, sicurezza, trasporti, sviluppo e connettività. Cinque punti per dare inizio ad un cambiamento, per dire basta ad una politica obsoleta. Queste sono anche le idee che stanno alla base del Movimento 5 Stelle che è stato in grado di ricevere un’alta percentuale di consensi nell’ultima tornata elettorale. In tutta Italia sono presenti gruppi di lavoro a livello locale per sviluppare questi cinque punti in varie e differenti idee, studiando tematiche che spaziano dalla soluzione per la gestione dei rifiuti, fino alla riorganizzazione urbanistica di piccoli e grandi comuni. Stiamo lavorando sul come razionalizzare le risorse; ci sono già alcune idee, ma siamo convinti che tra chi legge c’è qualcuno che potrebbe averne di migliori.

Anche in Val Seriana, da inizio anno, il M5S ha una propria base operativa.

Non esiste una sede fissa, settimanalmente si decide il luogo ed ogni successivo incontro si trova visibile sul “Meetup”, una piattaforma internet che permette di organizzare gli incontri (Meetup in inglese raggiungibile al sito http://www.meetup.com/beppegrillo-195/); è accessibile a chiunque ed è utilizzata da tutti, curiosi, attivisti e/o simpatizzanti del Movimento, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Gli incontri, fino ad oggi, si sono tenuti ad Albino, Cazzano S. Andrea, Pradalunga e Clusone con disponibilità a qualsiasi spostamento nella nostra Valle. Il gruppo è costituito da giovani e meno giovani, di diversa estrazione sociale e culturale, disposti a dedicare tempo, energia e competenze a favore di un progetto sociale e concreto, estraneo ad influenze legate alla ormai vecchia politica.

Il Movimento non ha colore, non è ne di destra, ne di sinistra, ne di centro, è formato da persone che hanno voglia di realizzare concretamente quanto di valido è stato proposto e raramente attuato dalle varie espressioni politiche precedenti; è aperto a tutti in quanto libera associazione di cittadini accomunati da un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita. Il criterio di scelta è il bene comune, quindi gli interessi di singoli o piccoli gruppi passano in secondo piano. Ad esempio per l’edilizia del futuro evitare di costruire ex novo e recuperare, valorizzandolo, il patrimonio edilizio esistente.

Il nostro gruppo, attualmente, sta lavorando a diversi progetti tra cui:

• “Rifiuti Zero”, al quale già più di 163 comuni in tutta Italia hanno aderito e che consiste nell’attuare un valido e serio risparmio energetico che equivale ad un notevole risparmio economico recuperando totalmente i rifiuti;

• Diversificazione e conversione delle attività economiche ed industriali già presenti nei nostri paesi, per creare nuovi posti di lavoro;

• Riqualificazione e tutela del nostro prezioso territorio.

Questi sono solo alcuni esempi dei temi su cui siamo già attivamente impegnati.

 

Ecco i nostri riferimenti:

− sito: www.valseriana5stelle.altervista.org;

− meetup: http://www.meetup.com/beppegrillo-195/

− email: m5s.valleseriana@gmail.com

− facebook: http://facebook.com/M5SValleSeriana

− twitter: @M5SValleSeriana

− pagina google: gplus.to/M5SValleseriana