Mattia Merelli è il nuovo sindaco

Si è finalmente conclusa la lunga campagna elettorale, culminata il 31 maggio scorso con l’apertura dei seggi per l’elezione del nuovo sindaco di Gazzaniga. Candidate due liste, Lega Nord – Forza Italia Gazzaniga con candidato Mattia Merelli e “Insieme per Gazzaniga” con candidato Roberto Pegurri.

 

A notte fonda dell’ormai 1° giugno l’adunanza dei presidenti di seggio, dopo lo scrutinio, ha dichiarato vincente la lista di Mattia Merelli con 1484 contro i 1139 della lista di Roberto Pegurri; e quindi è stato proclamato nuovo sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli.

Un distacco di voti importante, che ha suscitato soddisfazione nella lista Merelli, il cui portavoce Alberto Ongaro, segretario di sezione Lega Nord Gazzaniga, ha dichiarato: “E’ stata una vittoria confermata dai numeri, possiamo ritenerci soddisfatti dello scarto di quasi 350 voti tra noi e la lista avversaria. A nostro favore per queste elezioni hanno giocato tre fattori: il lavoro dell’ultimo mandato con l’Amministrazione Valoti, che per 5 anni ha lavorato in modo compatto e coeso; il nostro programma elettorale concreto e ricco di contenuti; e la scelta di candidati forti e conosciuti in paese”.

A tal proposito, infatti, si è avuto un maggiore riscontro nell’assegnazione delle preferenze ai singoli candidati alla carica di assessori e consiglieri, che ha confermato, rispetto alle votazioni di cinque anni fa, la predilezione dei candidati rispetto alla lista.

La campagna elettorale è stata molto lunga – ha continuato Ongaro – ma ora, che è finita, inizia la vera sfida; è ora il momento di impegnarsi e lavorare per il bene di Gazzaniga. Certamente, non avevamo la certezza di vincere: avevamo una lista avversaria con alcuni validi candidati, ma non appena è arrivata la comunicazione della vittoria, abbiamo provato tutti un senso di liberazione. Mattia Merelli è il candidato ideale alla carica di sindaco, in quanto già vice-sindaco dell’Amministrazione uscente e presente nell’ambiente da molti anni”.

Tuttavia, l’astensionismo ha caratterizzato queste elezioni: solo poco più del 63% della popolazione si è recato alle urne; fattori complici sono stati il “ponte festivo del 2 giugno”, la mancata concomitanza con altre elezioni (infatti, cinque anni fa, con le amministrative, si erano svolte anche le elezioni regionali) e la candidatura di solo due liste, contro le quattro in lizza nel 2010.

Nei prossimi giorni – ha proseguito Ongaro – ci ritroveremo per le prime riunioni e definiremo la giunta. Come recita il nostro slogan, porteremo avanti la linea dell’Amministrazione uscente con coraggio e determinazione, perché siamo convinti che riusciremo a realizzare ancora molto per il bene del paese, per il quale abbiamo lavorato con passione”.

 

Silvia Pezzera