Mauro Monachino vince la prima edizione del concorso fotografico “Sei di Albino se…fai Clic”

Bella serata, e anche molto partecipata, quella dello scorso 29 febbraio nel salone di Sant’Anna. Tutti in piedi ad applaudire Mauro Monachino, con la foto Albino dal Misma, il vincitore della prima edizione del concorso fotografico “Sei di Albino se fai clic”, promosso dal gruppo di facebook “Sei di Albino se…” e dall’associazione culturale “Lo Scoiattolo”. Erano presenti tutti gli autori delle dieci foto finaliste, che sono stati così premiati. A Mauro Monachino, in particolare, è andato un premio speciale: un soggiorno a Sanremo per 4 persone in residence con piscina da usufruire nel giugno di quest’anno.

 

La serata, condotta da Beppe Duci, è stata allietata dalla partecipazione di Franca Mismetti, Luigi Gandossi, Amadio Bertocchi, Giovanni Carrara e dai lettori dell’associazione “Pane Amaro”, che hanno dato voce alle fotografie. Tra le immagini del “presente” hanno fatto capolino, da veri protagonisti, anche alcuni documenti del “passato”, messi gentilmente a disposizione per l’occasione dalle famiglie Baleri e Ghilardi.

Al concorso “Sei di Albino se … fai clic”, promosso per scoprire o riscoprire angoli noti e nascosti del territorio comunale di Albino, sono state presentate 109 foto.  Nella prima fase, che aveva come termine il 30 novembre, si è svolta la selezione, che ha scremato il lotto dei partecipanti: le dieci immagini più votate sono quelle che sono state scelte come album delle fotografie “finaliste”. Ebbene, nella fase finale del contest sono state raggiunte su facebook 19.467 persone, molte delle quali hanno espresso le loro preferenze con un “Mi piace”. Alla mezzanotte del 31 gennaio, “deadline” per le votazioni, si è conosciuto il nome del vincitore, Mauro Monachino appunto.

Questa la classifica:

1. Albino dal Misma di Mauro Monachino con 499 “Mi piace” (428+71)

2. Nei piccoli meandri oscuri di Marcello Milesi​ con 436 (365+71)

3. Il giardino segreto di Alice Kranaviter​ con 321 (250+71)

4. San Rocco di Mauro Monachino con 317 (246+71)

5. Allineamenti di Giambattista Moroni​ Moroni con 221 (150+71)

6. Vista dal monte Misma verso nord di Claudio Ghilardi​ con 195 (124+71)

7. Luna piena sopra Desenzano di Giambattista Moroni con 188 (117+71)

8. Panorama di Natale di Fabio Gualandris​ con 166 (95+71)

9. Il tempo passa in via Mazzini di Maurizio Brazzoduro​ con 158 (87+71)

10. Piazzale delle scuole di Laura Milanese​ con 153 (82+71)

Gli organizzatori ringraziano tutti i fotografi partecipanti e le persone che hanno espresso su facebook le loro preferenze. E…arrivederci alla prossima edizione.

 

Ti.Pi.