Messo in sicurezza il versante in località Monte Cavlera

E’ più sicura la strada verso il Monte Cavlera. Attraverso un contributo a fondo perduto ottenuto dalla Comunità Montana Valle Seriana, richiesto ai sensi degli articoli 25-26 della Legge Regionale, “misura 8.D sistemazioni idraulico forestali”, verranno realizzati alcuni interventi di sistemazione e messa in sicurezza del versante in località Monte Cavlera.

Per la conformazione del territorio lungo la strada di Monte Cavlera e, più in generale, sul pendio che vi incombe, si manifestano periodicamente dissesti localizzati di varia natura: distacco blocchi di roccia, erosione localizzata, piccoli franamenti, causati secondo la relazione geologica a disposizione del Comune di Vertova, principalmente dalla intensa frantumazione degli ammassi rocciosi che costituiscono l’ossatura del pendio e dalla circolazione incontrollata delle acque lungo i tratti del reticolo minore che intersecano il versante.

Le opere previste a progetto consistono, pertanto, in gran parte, in interventi afferenti alle tipologie dell’ingegneria naturalistica, tra le quali: la predisposizione di una serie di gabbioni rinverditi per il consolidamento di situazioni di dissesto; la realizzazione di briglie in legname e pietrame per il contenimento del trasporto solido; la realizzazione di canaline miste per il controllo delle acque di sgrondo; la posa di geo-juta e fascinate per consolidare il versante; il taglio selettivo della vegetazione arborea; e, lungo alcune pareti, a monte della strada, la posa in opera di reti di protezione in aderenza.

Il progetto preliminare era già stato redatto e presentato dal Comune di Vertova nell’agosto 2012. Successivamente, aveva ricevuto l’esito positivo dell’istruttoria provinciale, nel settembre 2012. Il primo lotto di lavori era stato finanziato per un ammontare complessivo di 68.000 euro. A questo, poi, è stato aggiunto, in un secondo momento, un secondo lotto di interventi per un valore di 100.000 euro, che ha portato l’intervento a raggiungere l’importo complessivo finanziato di 168.000 euro.

L’incarico di progettazione e direzione lavori è stato affidato al geologo Andrea Gritti di Albino.

Gli interventi verranno realizzati a nome e per conto della Comunità Montana Valle Seriana e, al termine dei lavori, successivamente al collaudo finale, la competenza in merito al monitoraggio, al controllo e alla manutenzione delle opere realizzate verrà affidata al Comune di Vertova.

“Ringrazio il Direttivo della Comunità Montana Valle Seriana per il finanziamento – sottolinea il sindaco di Vertova Riccardo Cagnoni – e rimarco con piacere e gratitudine, ancora una volta, l’attiva collaborazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Monte Cavlera e, in particolare, il suo presidente Gianfranco Torri e i consiglieri Giuseppe Mistri, Carlo Carobbio, Davide Cattaneo e Davide Bernini, che si sono recati ripetutamente sui luoghi dell’intervento con i tecnici incaricati e anche presso la Comunità Montana Valle Seriana, indicando agli stessi le opere più importanti e urgenti da realizzare.”

 

Ti.Pi.