Microsoft “adotta” l’Isiss Valle Seriana

Microsoft Corporation, colosso dell’informatica, supera l’Oceano Atlantico e sale la Val Seriana, per approdare all’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga. Due realtà certamente lontane fra loro per dimensioni e mercato, ma che hanno trovato un’interessante e vivace collaborazione, per aprire agli studenti seriani orizzonti più concreti e funzionali. Come? Nei mesi scorsi, è stato definito un accordo fra il locale istituto superiore (Isiss Valle Seriana) e Microsoft Corporation, la super-azienda fondata da Bill Gates, in virtù del quale l’azienda di Albuquerque (New Mexico) ha scelto la scuola della Valle Seriana per il programma “Microsoft Adopt your School”.

 

L’intesa prevede una collaborazione coordinata e continuativa per fornire ai docenti e agli studenti nuove competenze. Nello specifico, lo scorso inverno è stato incrementato il programma Office 365 Pro, che prevede la possibilità di installare il software e una serie di servizi Microsoft su tutti i 480 personal computer dell’istituto. Viene assegnato gratuitamente un account ai docenti in servizio e agli studenti iscritti per l’intero corso di studi alla scuola, per un totale di 1.352 utenti. La partecipazione al programma prevede per l’utente la possibilità di installare Office 365 su pc, smartphone e tablet lavorando indifferentemente sui vari supporti.

Il programma “Microsoft Adopt your School” nasce dalla necessità di fornire un’adeguata istruzione a livello tecnico-informatico agli studenti dei licei e degli istituti tecnologici, affinchè, ottenuta la maturità, siano in grado di intraprendere una brillante carriera universitaria oppure avere opportunità maggiori per l’inserimento lavorativo. Microsoft Italia ha individuato le migliori scuole sul territorio nazionale, e per la Bergamasca la scelta è caduta sull’istituto superiore di Gazzaniga.

In particolare, per i docenti è prevista una formazione dedicata, con una decina di lezioni affidate agli esperti Microsoft e ai “Microsoft Most Valuable Professional”, che contribuiscono allo sviluppo dei programmi, interfacciandosi direttamente con i team di sviluppo. Grazie all’accordo con Microsoft, l’Isiss Valle Seriana potrà proporre ai propri allievi attività didattiche mirate, come “Touch Develop”, gioco sviluppato in collaborazione con Microsoft Research che permette, tramite uno pseudo-linguaggio di modificare identity, ambientazione e missioni da completare.

Per la cronaca, l’attività dell’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga si articola su Liceo scientifico (Scienze applicate), Istituto professionale (servizi socio-sanitari) e Istituto tecnico industriale.

 

Sara Nicoli