Molta gente alla prima edizione della “Camminata per l’Hospice”

Domenica 13 ottobre, presso la Fondazione Card. Gusmini, l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova, con la collaborazione del GAV di Vertova e del GS Semonte, ha organizzato la 1^ edizione della “Camminata per l’Hospice” di Vertova. Il risultato è stato particolarmente importante, in quanto in una domenica pomeriggio di tempo incerto si sono presentate al via oltre 400 persone, che prima della partenza sono state intrattenute dai DJ di Radio Loco di Clusone.

Alla camminata hanno partecipato anche alcuni campioni di ieri e di oggi. Come si vede nella foto di gruppo, erano presenti Vincenzo Guerini (primo da destra), sprinter olimpionico a Montreal, nel 1976, con Pietro Mennea; Mirko Gualdi (secondo da destra), nel 1990, da dilettante, è stato campione del mondo di ciclismo, vincendo la prova in Giappone; Giuseppe Guerini detto “Beppe Turbo” (primo da sinistra), ciclista scalatore, professionista dal 1993 al 2007, vincitore di alcune tappe al Giro d’Italia e al Tour de France; Michele Palamini (secondo da sinistra), atleta maratoneta del GAV Vertova e, al mio fianco, Teo Mangione voce storica di Radio Alta.

La partecipazione è stata nutrita ed è stato un momento di festa e condivisione che indica la grande sensibilità dell’opinione pubblica sul tema dell’Hospice e delle cure palliative.

La camminata (iniziativa innovativa per quanto riguarda gli eventi organizzati dall’Associazione dei Volontari dell’Hospice di Vertova, la cui presidente onoraria è Luciana Radici) si è svolta lungo un anello di 8 km, che ha toccato i territori di Vertova, Colzate, Semonte, Fiorano e Gazzaniga, per concludersi nel medesimo punto di partenza, presso il piazzale della Fondazione Card. Gusmini, dove è stato allestito un ricco ristoro per tutti i partecipanti.

Visto il risultato positivo ottenuto, la camminata sarà ripetuta. Si ricorda che la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vertova e del CSI.

Per la cronaca, l’Associazione dei Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova, che quest’anno festeggia il 5° anno dalla sua costituzione, conta sulla collaborazione di circa una quarantina di volontari, che garantiscono una presenza quotidiana a fianco dei malati e dei loro famigliari.

La camminata del 13 ottobre è stata l’iniziativa di chiusura di una “due giorni” di eventi, dove nella serata precedente, presso la Sala Polivalente della Fondazione, si è tenuto un incontro pubblico dal tema “Non è sufficiente aggiungere giorni di vita, ma vita ai giorni che rimangono”.

Alla serata ha partecipato il Prof. Giovanni Zaninetta, direttore sanitario dell’Hospice “Domus Salutis” della Fondazione Poliambulanza di Brescia. Sono intervenuti la Dott.ssa Melania Cappuccio, Direttore Sanitario della Fondazione; il Dott. Stefano Guerini, medico responsabile dell’Hospice; il Sindaco di Vertova, Riccardo Cagnoni. La seconda parte della serata è stata allietata dall’esibizione musicale del duo “Akustica” di Carlo Paganessi e Nicola Belotti, mentre tutta l’organizzazione audio-video è stata realizzata da Giovanni Ghilardi, che ha offerto gratuitamente tutta l’impiantistica e l’allestimento.

 

Il Presidente della Fondazione Card. Gusmini, Stefano Testa