Mostra di suppellettili e paramenti sacri

In occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Maurizio Martire, la Parrocchia di Colzate offre una mostra di suppellettili e paramenti sacri.

L’iniziativa, intitolata “La nostra chiesa – preziosa eredità e scoperte inattese” è curata da un gruppo di giovani e già dal nome vuole mettere l’accento sulla riscoperta e valorizzazione di un ricco patrimonio di Fede, dimenticato per troppi anni e praticamente sconosciuto alle nuove generazioni.

Pezzo forte della mostra sarà una Madonna del Rosario che più fonti storiche e bibliografiche vorrebbero di scuola fantoniana. La statua, una Madonna da vestire di cui si sono conservati il busto e le braccia snodabili, è stata ritrovata in occasione dei lavori di ricerca e allestimento della mostra stessa e necessiterebbe di urgente restauro. Gli oggetti esposti saranno accompagnati da pannelli descrittivi l’uso liturgico, le tradizioni e la storia della Chiesa di Colzate; il tutto sarà valorizzato da un ricco corredo di immagini fotografiche storiche di vita religiosa colzatese.

La mostra, allestita presso la Parrocchiale di Colzate e la “Sala pubbliche riunioni” del Comune (entrambe in via Bonfanti) sarà visitabile dal 15 al 22 settembre secondo i seguenti orari: domenica 15 e domenica 22: dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00: lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 e sabato 21: dalle ore 14.00 alle ore 18.00; giovedì 19, venerdì 20: dalle ore 20.00 alle ore 22.00 Visite guidate si terranno sabato 21, domenica 15 e 22 alle ore 9.30 e 16.00 e dopo il tradizionale falò di San Maurizio alle ore 22.00 circa. (Ritrovo presso il comune). L’ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto per finanziare opere di restauro e conservazione del patrimonio artistico della Parrocchia.