Natale Vaga…Bondo

Sempre sugli scudi il Circolo “Vaga…Bondo”, l’associazione culturale di Bondo di Colzate che da qualche anno organizza tante iniziative di incontro e di richiamo, che puntano ad animare le frazioni montane del paese, ma anche ad esaltare le loro tradizioni, le feste e le sagre, con il chiaro obiettivo di coinvolgere la comunità. E, così, in quest’ottica, saranno ancora i volontari del sodalizio bondese ad allietare le festività natalizie, a Bondo di Colzate. L’appuntamento è per domenica 14 dicembre, quando il circolo, in collaborazione con il Comune di Colzate e la parrocchia di San Bernardino, organizzano “Natale Vaga…Bondo 2014”, una kermesse di iniziative e attività che puntano a rallegrare la giornata domenicale, con i colori, i sapori e i profumi del Natale, nell’attesa che arrivi in frazione Babbo Natale, per la tradizionale festa dei doni e i mercatini natalizi.

 

Si parte alle 14, quando artigiani e hobbisti animeranno le vie del borgo montano, esponendo sulle proprie bancarelle oggetti d’arte e da collezione, giocattoli e dolciumi, statuette per i presepi e palle colorate per addobbare l’albero di Natale. Bancarelle, peraltro, ben inserite nel contesto architettonico del borgo montano, che andranno a rappresentare una piacevole occasione di richiamo e di interesse, dentro un colpo d’occhio fantastico, in un’atmosfera quasi magica. A ricreare l’atmosfera del Natale ci penseranno i musici dell’associazione culturale “Il Baghèt” di Casnigo, che accompagneranno i visitatori con le loro gradevoli melodie pastorali e natalizie.

Intanto, per le stradine della frazione, si accenderanno le luci, dalle mille sfumature di colore, per attirare i visitatori, i quali saranno anche colpiti dall’originale presenza di alcuni rapaci, alla presenza del falconiere Marziale Perolari, che si esibiranno in spettacolari volteggi.

Alle 15, poi, i visitatori potranno lasciarsi sorprendere dal magico arrivo di Babbo Natale che, accompagnato dal fedele asinello, si presenterà in piazza per consegnare doni a tutti i bambini. Alle 16, poi, una sosta, dopo tanto camminare ed emozionarsi. Tutti si raduneranno presso la sede del Circolo “Vaga…Bondo”, nelle ex-scuole elementari, per festeggiare il pomeriggio di festa con una gustosa merenda. Terminerà la giornata un concerto musicale.

Chi volesse contattare Babbo Natale, per la consegna dei doni, può farlo attraverso i suoi “agenti bondesi”, telefonando al 340.2226642 o inviando una mail all’indirizzo circolovagabondo@gmail.com

 

T.P.