Nell’aria c’è una scuola per te!

 

Nell’Istituto Comprensivo di Vertova questo anno scolastico è stato all’insegna dell’ARIA, tema che ha accompagnato alunni e docenti in questi mesi di scuola. Come ormai consuetudine, le scuole dell’intero Istituto, all’interno dei percorsi didattici programmati, hanno lavorato attorno ad un tema che le accomuna; dopo aver affrontato la foresta e gli alberi, si è passati dalle energie rinnovabili all’acqua, per tutto l’intero anno scolastico scorso, ed ora l’aria, attraverso lo slogan “NELL’ARIA C’E’… UNA SCUOLA PER TE!”, all’interno del progetto “AriosaMente”.

 

Nei primi giorni di accoglienza e durante questi mesi di scuola, i bambini hanno giocato con l’aria, costruito grandi mongolfiere che simbolicamente volano tra nuvole colorate, hanno creato bolle di sapone leggere e trasparenti…hanno ascoltato storie, raccontato esperienze, disegnato e scritto poesie leggere come il vento, visto volare dei falchi e un elicottero vero è atterrato solo per loro! Inoltre non sono mancate occasioni di studio o di attività laboratoriali che hanno permesso di approfondire sia dal punto di vista scientifico che linguistico o artistico il tema proposto, in particolar modo i ragazzi della Secondaria di primo Grado hanno avuto la possibilità di interagire con gli studenti dell’ISISS di Gazzaniga che li hanno accolti nei loro laboratori con una lezione sull’aria dal punto di vista scientifico. Poi, una settimana importante che ha visto collaborare, dal 19 al 24 maggio, i bambini più piccoli e gli ospiti dei vari reparti sia della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova che degli anziani delle “Angeline”; con i vari animatori si sono prepaparati laboratori creativi da proporre ai bambini e agli adulti in cura, oltre all’allestimento di una Mostra dei lavori con disegni e immagini tutte dedicate al tema dell’aria. Nella serata del 23 maggio, sempre presso la sala polivalente della Fondazione, l’intero progetto è stato presentato ai genitori che hanno visto così il lavoro svolto dai loro figli, con letture e musiche in tema.

Durante la GIORNATA ECOLOGICA DELL’ARIA programmata nella mattinata del 5 giugno, presso la pista ciclabile, nel tratto che coinvolge le tre Amministarzioni Comunali aderenti dei paesi di Colzate, Vertova e Fiorano, i bambini di tutte le scuole dell’Istituto si sono ritrovati per il gran finale, con acrobati, giocolieri, bolle di sapone, paracaduti, parapendii, maniche del vento, slackline… tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con l’aria e con il volo, concludendo con l’Associazione Aquilonisti di Treviso che hanno alzato in cielo aquiloni da manifestazione, dalle forme e dai colori più svariati per far rimanere ogni bambino a bocca aperta!

Grande è stata la fatica nell’organizzare il tutto, ma la tutela dell’ambiente, in questo caso il rispetto e la salvaguardia dell’aria, come bene prezioso per la vita di ognuno di noi, è un obiettivo didattico che rientra in pieno nei percorsi scolastici. Inoltre, li progetto ha permesso di lavorare sul territorio in collaborazione con associazioni e strutture diverse, valorizzando competenze, gruppi di volontariato tra i quali i Paracadutisti di Vertova, coinvolgendo le varie Amministrazioni Comunali e animando per un’intera mattina la bellissima pista ciclabile lungo il Serio.

“L’aria è quella cosa leggera che ti gira attorno alla testa e diventa più chiara quando ridi”, scriveva Tonino Guerra nel 1972 e ci piace pensarla riferita ai nostri bambini felici a scuola!

P.S.