Notizie dal Gruppo Giovani

Fino a pochi mesi fa l’idea di un gruppo giovani a Colzate mi sembrava impossibile, però quando il consigliere delegato al Sociale (Adriana Lanfranchi) mi ha fatto la proposta di provare a creare un gruppo di giovani che lavorasse per i giovani e la comunità, non ho potuto dire di no.

 

Il tutto è iniziato quasi come una sfida personale e insieme ad altri 5 ragazzi abbiamo iniziato a trovarci tutti i giovedì sera. Tutti sapevamo la difficoltà di questa nuova avventura però ci siamo messi in gioco e abbiamo iniziato organizzando una festa dedicata ai nostri coetanei che non ha però riscosso il successo da noi sperato.

Questa prima esperienza ci ha un po’ demoralizzato perché avevamo impiegato molto tempo e fatica nell’organizzazione. Ma nonostante ciò ci siamo fatti forza a vicenda e abbiamo deciso di continuare nei nostri progetti.

Ai primi di dicembre abbiamo organizzato un pomeriggio di babysitteraggio (“TATA-DAY”) con giochi e merenda tra bambini: grazie al gradimento di questa iniziativa abbiamo acquistato più visibilità nella nostra comunità.

Successivamente abbiamo ideato ed organizzato un secondo evento dedicato ai più piccoli: nel pomeriggio della vigilia di Natale i bambini, ma non solo, hanno avuto la possibilità di incontrare Babbo Natale e fare una foto insieme a lui.

Grazie poi alla collaborazione con Don Paolo e con i ragazzi del gruppo adolescenti abbiamo attuato una sorta di “CRE invernale” dedicando due pomeriggi dopo la giornata di Natale; questa volta abbiamo avuto un maggior successo e la felicità dei bambini che hanno partecipato ci ha ripagato di tutta la fatica spesa fino a quel momento.

Come ultima attività in ordine cronologico abbiamo organizzato “vestiamoci di bene” , sostenendo l’iniziativa del Patronato San Vincenzo e del Liceo artistico statale Giacomo e Pio Manzù. Prossimamente saremo coinvolti anche nella “Giornata del Migrante” a Cene dove proseguiremo nella vendita di magliette e borse per beneficienza.

Per il 2015 abbiamo già in programma moltissimi eventi e abbiamo ancora molte idee e progetti da realizzare; per questo motivo lanciamo il messaggio a tutti i ragazzi di Colzate e dintorni: chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di lavorare divertendosi può contattare il GRUPPO GIOVANI e venire a incontralo il giovedì sera. Nel gruppo potrai condividere e realizzare anche le tue idee, ridendo e scherzando in compagnia.

 

Se vuoi saperne di più contatta andreaverzeroli@outlook.it oppure vieni a trovarci su FACEBOOK GRUPPO GIOVANI COLZATE