Il format è quello giusto, capace di richiamare ogni anno centinaia di appassionati di fotografia. Se poi si aggiungono, ad ogni edizione, qualche novità, beh tutto è più interessante ed intrigante. Così, ritorna in calendario, con la sua 7^ edizione, il concorso fotografico nazionale “Città del Moroni, Albino”, fra le più qualificate espressioni dell’attività del Circolo Fotografico “Città del Moroni”, nato nel 2017 e già protagonista della platea associativa albinese. Indetto in collaborazione con il Comune di Albino e il sostegno della sezione Avis Albino, il concorso punta a selezionare le fotografie che meglio possono esprimere il rapporto culturale, affettivo e naturale che lega l’uomo al territorio in cui vive. Il tema è libero, quindi: sono ammessi tutti i soggetti e tutte le ambientazioni.

Novità 2024: le immagini dovranno essere inviate soltanto in formato digitale. Pertanto, ogni fotografo può inviare fino ad un massimo di 4 fotografie, in bianco e nero o a colori, spedite in formato jpg, con grandezza accettabile, al seguente indirizzo: concorso@fotocircolomoroni.it.

Le opere vanno consegnate entro le ore 12 di giovedì 3 ottobre.

La Giuria è così composta: Tiziano Carrara (presidente di Giuria); Giulio Bani (presidente del Circolo fotografico); Daniele Esposito (sindaco di Albino); Gabriele Gregis (docente Laba e fotografo professionista), Benedetta Bassanelli, Laura Piazzoli ed Emanuele Cassina (fotografi professionisti); Federico Ravasio e Damiano Carrara (esperti di fotografia). La riunione per decidere i vincitori del concorso è prevista per mercoledì 7 ottobre.

Quest’anno, una novità, l’invio delle fotografie soltanto in modalità file – spiega Tiziano Carrara, segretario del circolo e presidente della Giuria – Questo, per allargare ancora di più la platea dei possibili partecipanti, andando a ricercare un orizzonte nazionale. Comunque, andremo, poi, a stampare le 100 immagini più belle, selezionale dalla giuria, che saranno esposte, nell’atrio del Palazzo Municipale, per essere ammirate dal pubblico per circa un mese, presumibilmente dal 10 ottobre al 3 novembre.”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 ottobre, alle 20.30, nel Palazzo Comunale

Ecco le categorie: miglior fotografo (verrà premiato il miglior gruppo di fotografie, prediligendo quelle legate da un filo conduttore); fotografia con street, di ritratto, travel photography, in bianco e nero; inoltre, fotografia che meglio rappresenti il tema “Albino (Premio Avis Albino).

Per informazioni: 339.4068210

 

Tiziano Piazza