Novità in vista per l’asilo nido “Primi Passi”
Ha raggiunto il suo 35° compleanno l’asilo nido “Primi Passi” di Fiorano al Serio, la struttura di via Sora 19, che dal 4 giugno 1979 accoglie e supporta nella crescita bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. In particolare, vede attualmente la presenza di una sezione nido per bambini di età compresa tra i 3 e i 24 mesi e una sezione Primavera per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, per una capienza complessiva di 37 bambini.
I primi tempi l’utenza era minima, ma poi, grazie anche alla convenzione stipulata con il Comune di Gazzaniga prima e, successivamente, alla messa in rete con gli asili nido presenti in Valle Seriana, l’affluenza alla struttura da parte dei genitori è andata progressivamente crescendo. Miglioria su miglioria, tra il 2004 e il 2005, si è provveduto anche all’ampliamento della struttura e alla modifica di alcuni suoi vani e ambienti, così da garantire sempre maggiore confort all’utenza che, data la giovanissima e tenera età, merita ogni attenzione e cura. A tal proposito, alcuni anni fa è stato ricreato al suo interno uno spazio gioco, al quale è stato dato il nome di “Primi Passi Insieme”, in cui i piccoli trovano uno spazio a loro misura, costruito per loro, attrezzato con materiali stimolanti e arricchito da proposte di gioco rispondenti ai loro specifici bisogni di crescita. Gli adulti al seguito dei bambini hanno a loro volta la possibilità di conoscere altri genitori, dialogare e condividere esperienze, oltre che confrontarsi anche con noi educatrici su eventuali dubbi e perplessità legate a questo affascinante mondo dell’infanzia.
Proprio in occasione del 35° anniversario di apertura, l’amministrazione comunale e tutto il personale dell’asilo nido “Primi passi” salutano e ringraziano l’educatrice Annamaria Sala che per tutti questi anni ha prestato servizio presso la struttura e che da luglio si congeda per una meritata pensione.
Ma c’è di più. Dal mese di aprile il nido offre alla comunità un nuovo servizio, aperto in via sperimentale, e dedicato ai genitori di bambini di età compresa tra 0 e 9 mesi. Ogni mercoledì, a settimane alterne, dalle 16.30 alle 18, una sezione del nido viene messa a disposizione, cosicché le mamme insieme ai loro bambini possano incontrarsi in un ambiente adeguato per condividere e riflettere insieme sulle nuove esperienze legate alla neogenitorialità. Due educatrici affiancano le famiglie in questo percorso.
Le educatrici del nido ricordano inoltre a tutte le famiglie del territorio con bambini di età compresa tra i 3 mesi ai 3 anni l’iniziativa “GIOCAPARCO” che, in collaborazione con le amministrazioni di Nembro e Alzano Lombardo e la supervisione della cooperativa “Il Cantiere”, offrirà nei parchi di ciascun paese, momenti di gioco e di incontro per bambini e famiglie. Tali incontri si terranno nei mesi di giugno e luglio. La partecipazione è gratuita. Striscioni pubblicitari presso i parchi indicheranno alle famiglie date, orari e proposte stabilite.
Per ricevere maggiori delucidazioni è comunque possibile contattare l’asilo nido al numero 035/711474, dalle 13.30 alle 14.30. Circa l’aspetto organizzativo, i genitori possono iscrivere il figlio compilando un modulo con valore di autocertificazione, scaricabile anche dal sito internet comunale www.comune.fioranoalserio.bg.it. I posti sono assegnati, in via prioritaria, ai bambini residenti nel Comune di Fiorano al Serio e Gazzaniga, limitatamente al numero dei posti stipulati con la convenzione.
Sara Nicoli