Nuova stagione per l’associazione “Federica Albergoni Onlus”

Si fa sempre più concreta la presenza nella comunità albinese dell’associazione “Federica Albergoni onlus” (ricorda la giovane Federica spentasi nella notte di Natale del 2009 per una leucemia fulminante), sezione albinese dell’ADMO. Soltanto due mesi fa il papà Maurizio Albergoni e tutti i volontari del sodalizio hanno illustrato il rendiconto 2014 dell’associazione, e ora invece, eccoli già pronti a presentare il programma delle attività e dei progetti 2015.

 

Fra le prime iniziative in atto c’è il tradizionale incontro con gli studenti di diverse scuole della Bergamasca, per sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo e sull’importanza dell’unità mobile, un automezzo che, al suo interno, è predisposto per la realizzazione di prelievi di sangue per la “tipizzazione” a persone volontarie che danno la propria disponibilità ad un futuro trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche per ammalati di leucemia. Infatti, fra febbraio e marzo, i volontari saranno a Bergamo (Istituti Galli e Lussana), Brembate (scuole dell’obbligo) e Stezzano (Istituto Caroli), mentre il 25 e 26 marzo saranno presenti all’Istituto “Oscar Romero” durante il tradizionale MONTEORE, appuntamento che bisseranno il 14 aprile. Sempre ad Albino organizzeranno un incontro congiunto con le scuole: Isis “Oscar Romero, classi di terza media del territorio e CFP.

Grande visibilità ai temi propri dell’associazione verrà data il 1° maggio, sempre ad Albino, con il tradizionale “chilometro della solidarietà”, in collaborazione con la Polisportiva Desenzanese, nell’ambito del “Federica’s Day”.

Da segnalare, il 23 maggio, ad Albino, la campagna di prelievi per la tipizzazione. Gli stessi si svolgeranno a giugno, a Gandellino; a settembre, a Gromo; ad ottobre, ad Ardesio; a novembre, a Villa d’Ogna.

Sempre in un’ottica di sensibilizzazione, l’associazione “Federica Albergoni onlus” sarà presente a feste, sagre e manifestazioni sul territorio: dal 21 al 24 maggio, ad Albino, durante la “Festa Giovane” e del volontariato; dal 16 al 19 luglio, ad Albino, durante la “Sagra Gnocchi Ripieni”; il 25 e 26 luglio, ad Albino, al Motor Event; il 2 ottobre, ad Albino, durante una rassegna di danza; dal 9 all’11 ottobre, ad Albino, durante la festa patronale della Madonna della Gamba; il 6 dicembre, ad Albino, durante un concerto del coro “Piccoli Musici” di Casazza; dal 13 al 20 dicembre, sempre ad Albino, durante la Festa dei Commercianti.

“Nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della donazione – spiega il presidente dell’associazione Maurizio Albergoni – Coinvolgere coloro che manifestano interesse per la donazione di sangue midollare, organizzare eventi per il finanziamento delle attività dell’associazione. In questi anni abbiamo fatto tanto, partecipato a tante feste, allestito stand in diversi eventi, organizzato tante manifestazioni promozionali, per diffondere la cultura della donazione. E i frutti si stanno vedendo: ad oggi sono centinaia gli iscritti all’associazione e, cosa più bella, alcuni di questi hanno donato il loro midollo osseo”.

 

Sara Nicoli