Nuovo appuntamento mensile con “il mercatino”

Con il suo arrivo l’autunno ha portato a Gazzaniga una folata di frizzanti novità, in termini di iniziative di intrattenimento, che sicuramente non mancheranno di coinvolgere in modo positivo la comunità, sempre alla ricerca di eventi e manifestazioni intriganti ed interessanti. In questo contesto si inserisce la nuova iniziativa de “Il Mercatino”, promosso dal centro socio-culturale “Maria Ferri” di Gazzaniga, in collaborazione con l’amministrazione comunale: un evento che andrà in calendario dal prossimo mese di novembre e che si presenterà poi tutti i mesi, a cadenza mensile, nella seconda domenica del mese.

 

Un momento di incontro e di confronto, dal chiaro carattere merceologico, che unirà anche motivi di interesse culturale e ricreativo e spunti di festa popolare. Questi i “valori” che vuol marcare “Il Mercatino, un’iniziativa del tutto nuova per la comunità di Gazzaniga, ma che certamente saprà interessare i suoi abitanti, per i motivi che sottende.

“Il Mercatino”, quindi, è in calendario domenica 8 novembre, dalle 9 del mattino alle 18; e così sarà per tutti gli altri appuntamenti mensili; si allargherà sul Piazzale del Mercato, a fianco della stazione, proponendo una vasta serie di banchi e stand, dove esporranno i loro prodotti collezionisti, hobbisti, cultori della “polvere antica” e dell’antiquariato di qualità. In vetrina, oggettistica, arredi, casalinghi, antiquariato, vintage, artigianato artistico.

Inoltre, saranno presenti anche imprenditori agricoli, che metteranno in mostra e in vendita i propri prodotti, confezionati in loco, a “km zero”, a filiera corta. Sui banchi faranno bella mostra prodotti locali, come formaggi nostrani, formaggelle, miele, salumi, frutta, verdura, marmellate e alimenti bio, confezionati e preparati da agricoltori della zona, i quali offriranno l’opportunità di gustare cibi sani e genuini, anche biologici, espressioni delle risorse del territorio seriano.

Ma non è finita; ad ogni “puntata” mensile de “Il mercatino”, verranno proposti eventi a tema, che coinvolgeranno le realtà associative e di volontariato della zona, le quali saranno invitate a promuovere le proprie attività e i propri servizi: una preziosa occasione per informare la comunità sull’operato da loro messo in campo, a favore del territorio.

Ad accompagnare il debutto della nuova iniziativa, domenica 8 novembre sarà presente sul Piazzale del Mercato la società sportiva “La Recastello” di Gazzaniga, i cui volontari si cimenteranno nella preparazione di gustose caldarroste, che verranno offerte con corroborante vin brulè.

“Il Mercatino” nasce come iniziativa di intrattenimento, finalizzata a dare alla gente un’occasione di incontro e di festa, un appuntamento sobria per trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, valorizzando la creatività artigianale, l’imprenditorialità del territorio e i prodotti locali.

 

Silvia Pezzera