Nuovo cappellano al santuario della Madonna del Pianto

La notizia era nell’aria già lo scorso mese di giugno, poi finalmente si è concretizzata, giungendo come ufficiale. E ormai i cittadini albinesi che frequentano la parrocchia di San Giuliano e il santuario della Madonna del Pianto hanno toccato con mano l’arrivo del nuovo vicario parrocchiale, nonché cappellano del santuario mariano don Giuseppe Ravasio. Anzi, proprio domenica scorsa 1° settembre l’hanno visto certamente celebrare al santuario la Messa delle 7.30, mentre altri l’hanno scorso sull’altare della chiesa prepositurale, mentre celebrava insieme a don Giuseppe Locatelli e durante la Messa delle 10.30.

Ebbene, don Giuseppe Ravasio da questo mese di settembre è parte della nostra comunità. In verità, lo era già stato dal 2004 al 2007, quando ha svolto il suo ministero in Valle del Lujo, come parroco di Abbazia, Dossello e Casale: la sua sede era Abbazia, ma guidava anche le comunità di Dossello e Casale. Allora, ad accogliere don Giuseppe Ravasio c’era il compianto mons. Aldo Nicoli, allora amministratore parrocchiale di Abbazia e Casale. Ora, ad accoglierlo c’è stato il vicario di Albino-Nembro don Giuseppe Locatelli.

Nato a Nembro nel 1949, don Giuseppe Ravasio ha ricevuto gli ordini sacerdotali l’8 giugno del 1974, svolgendo il suo ministero nella diocesi di Torino. Quindici anni dopo, il 14 dicembre 1999, è stato incardinato nella diocesi di Bergamo, diventando parroco di Ponte Selva. Successivamente, dal 2002, è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di Parre. Come detto, dal 2004 al 2007 è stato parroco in Valle del Lujo. Poi, dal 2007, parroco di Ponte Selva e Ponte Nossa, dove ha guidato un altro importante santuario dedicato alla Madonna, quello dedicato alla Madonna delle Lacrime.

Don Giuseppe Ravasio era particolarmente atteso in città. Va ad occupare il posto lasciato da don Giuseppe Rizzi, sacerdote molto amato ad Albino, vicario parrocchiale e cappellano del Santuario della Madonna del Pianto, che si è spento a 77 anni nell’estate 2012.

T.P.