Omaggio a Benvenuto Cuminetti in occasione del quindicesimo anniversario della morte

Sabato 12 dicembre prossimo, alle ore 21,00 presso l’Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di via Moro, verrà presentato lo spettacolo teatrale “L’annuncio a Maria di Paul Claudel” con la regia di Paolo Bignamini. L’ingresso è a pagamento e il costo del biglietto è di 12 euro

 

Un mistero già a partire dal suo titolo che non sembra avere riferimenti espliciti all’interno del testo. Tutti i personaggi di questo dramma s’imbattono in uno “scandalo”, in un fatto imprevisto e decisivo, rispetto al quale sono chiamati a dare risposta, a prendere inesorabilmente posizione. Tutti vengono interpellati da qualcosa che ne stana l’essere più profondo. “L’annuncio” del titolo è questo bussare del mistero alla porta della persona: ciò cha accade nell’uomo quando l’essere gli domanda di sé, gli chiede la vita.

Tornato sulle scene dopo molti anni di assenza (ad Albino venne rappresentato per la prima volta nel 1970  in occasione dell’inaugurazione del Cineteatro parrocchiale), questo testo trova nella nuova regia di Paolo Bignamini un allestimento che evidenzia l’origine misteriosa da cui muove ogni gesto libero dell’uomo e che sgorga nella storia come il rispondere ad un appello da cui tutta la vita dipende. Il festival di teatro sacro Desidera e il Comune di Albino portano a Bergamo il capolavoro di uno degli autori più amati da Benvenuto Cuminetti per rendergli omaggio nel 15° anniversario della sua scomparsa.

Info e prenotazioni: info@teatrodesidera.it; tel. 347 17 95 045