“Arte sul Serio”, l’associazione culturale che da 16 anni punta a valorizzare l’arte e la cultura artistica sul territorio seriano, prosegue nel suo cammino promozionale, per rendersi disponibile, attraverso l’organizzazione di corsi ed eventi, a chi desidera avvicinarsi al mondo dell’arte pittorica e non solo. “Come ogni anno – spiega il presidente Federico Bianchi – sono numerosi gli iscritti ai corsi: questo conferma come sia presente tra le persone il desiderio di cimentarsi e crescere nell’apprendimento di strumenti artistici che permetta loro di affrontare e vivere un’esperienza creativa che li porti a potersi esprimere, scoprire e coltivare la parte artistica di se stessi. Dai corsi base, dove non sono necessari prerequisiti, se non l’attrazione verso questo mondo, ai corsi avanzati, dove il corsista, che ormai ha acquisito la padronanza delle tecniche, si esprime in modo libero. Sono momenti in cui l’arte viene sperimentata e vissuta in un contesto di impegno, di seria dedizione all’apprendimento, ma nello stesso tempo in un interessante e piacevole convivere e condividere la stessa passione”.
Insomma, “vivere” i corsi di “Arte sul Serio” vuol dire dedicare un momento alla propria parte artistica senza nessun condizionamento od affanno. Ebbene, questi i corsi organizzati, e alcuni già partiti, per la stagione artistico-culturale 2018/2019: corsi di approccio alle tecniche pittoriche, di disegno, di pittura, di intaglio del legno, di arte contemporanea, di teatro. E non è poca cosa… Ma altri sono in rampa di lancio per l’inizio del 2019. A tal proposito, “Arte sul Serio” ha pensato di darne una panoramica con “OpenArte”, un evento promozionale, un vero e proprio “open day” sull’arte, in calendario il 6 gennaio, presso la propria sede, in Villa Regina Pacis, a Comenduno, in via S. Maria. L’appuntamento è alle 14. Si tratta di un evento gratuito, aperto a tutti, proprio per far conoscere i corsi e le iniziative proposte dall’associazione.
In quell’occasione, i docenti daranno una veloce ed esplicativa descrizione del proprio corso attraverso: Laboratori di arte applicata, Dimostrazioni di pittura dal vivo, Lezioni di Arte Contemporanea. A chiudere, un rinfresco per tutti.
Il dettaglio del programma lo si trova sia sul sito di Arte sul Serio (www.artesulserio.com).
Come ogni anno, alla fine dei corsi, “Arte sul Serio” metterà in mostra, nella chiesa di San Bartolomeo, ad Albino, le opere dei propri corsisti, in un contesto di “festa dell’arte”, perché, come aggiunge Federico Bianchi, “sono convinto che l’arte deve essere un piacevole, rilassante momento, dove ci si esprime senza fronzoli e finzioni, dove la competizione, qualora ci fosse, è collaborativa e costruttiva”.
Marco Musitelli