Operazione “biscotti per don Gianluca”

E’ sempre più attento a promuovere solidarietà e vicinanza alle famiglie bisognose il Circolo Acli “Giorgio La Pira” di Albino. Seguendo un percorso di vicinanza e condivisione delle nuove povertà che stanno emergendo dal territorio, ma con un occhio attento anche alle problematiche economiche e sociali che vengono incontro dalle testimonianze di “amici” che vivono la missionarietà in altri Paesi, come la Bolivia dove opera il nostro sempre amato e stimato, ma soprattutto ricordato, don Gianluca Mascheroni, il consiglio direttivo del Circolo Acli di Albino ha deciso di rinnovare anche per questo inverno, come del resto annunciato già la scorsa primavera, la “dolce” esperienza pasticcera del “Corso di biscotteria”, per la produzione degli ormai famosi “biscotti di don Gian Luca”, biscotti equo-solidali, prodotti “a km zero”, con ingredienti sani e genuini, confezionati da un gruppo di donne di Albino che, dopo aver frequentato un corso di pasticceria, li collocheranno in speciali sacchetti marchiati per poi essere venduti nelle piazze e nelle vie di Albino, a Santa Lucia. Obiettivo: raccogliere fondi da destinare poi alle missioni boliviane, dove opera don Gianluca Mascheroni.

Ma andiamo con ordine. L’iniziativa solidale, promossa dal circolo Acli “Giorgio La Pira” di Albino, in collaborazione con la Parrocchia di San Giuliano e il locale gruppo Caritas, è frutto dell’intraprendenza di alcune donne, mamme di giovani che frequentano l’Oratorio di Albino e che hanno conosciuto don Gianluca Mascheroni, da due anni in missione in Bolivia, a Cochabamba, come vice-direttore della “Ciudad de los Ninos” di Cochabamba, in Bolivia.

Nello scorso mese di novembre, le donne (ma con loro anche alcuni ragazzi) hanno frequentato un corso di biscotteria, presso l’Istituto Alberghiero “Alfredo Sonzogni” di Nembro, dove hanno imparato a realizzare biscotti, durante un laboratorio di pasticceria curato dal prof. Bombardieri. Qui, sono state prodotte quattro tipologie differenti di biscotti, una delle quali a base di farina di mais. Poi, le stesse donne, unitamente ai volontari del Circolo Acli di Albino, sono passate alla seconda fase dell’”operazione biscotti”, cioè il loro confezionamento in centinaia di sacchetti, che in questi giorni di dicembre sono in vendita nelle piazze di Albino, per raccogliere fondi “pro don Gianluca”.

“Lo scorso giugno, abbiamo confezionato 300 sacchetti, di 250 gr. ciascuno – spiega il segretario del Circolo Acli di Albino Osvaldo Bessi – Grazie anche al nostro passa-parola, la raccolta fondi ha raggiunto cifre impensabili, veramente interessanti. Ora, ci auguriamo di ripetere il successo della scorsa primavera e, in particolare, che la generosità degli albinesi si faccia ancora una volta concreta. Speriamo proprio di ripeterci”.

 

Ti.Pi.