Opere pubbliche

1) MESSA IN SICUREZZA STRADA PER BONDO

 

Il Ministero delle Infrastrutture ha recentemente confermato il finanziamento di 211.000,00 euro, nell’ambito delle iniziative del cosiddetto “sblocca Italia”.

Il progetto ammesso, redatto dal nostro Ufficio tecnico, prevede la stabilizzazione e il consolidamento di ulteriori aree lungo la strada per Bondo, in prossimità del Santuario di San Patrizio.

 

2) RIQUALIFICAZIONE DI VIA BONFANTI

Da qualche mese i Gestori del metano e dell’acqua hanno sostituito le tubazioni di propria competenza lungo la Via Bonfanti, nel tratto in corrispondenza del Centro storico.

Assestati gli scavi realizzati, entrambi i Gestori sono ora nelle condizioni di eseguire, a propria cura e spese, le opere di ripristino della pavimentazione stradale esistente, attualmente in asfalto.

Per l’Amministrazione Comunale, tale situazione costituisce una interessante occasione per procedere alla riqualificazione della viabilità del Cento storico, ad aumentare la sicurezza per i pedoni.

Il rifacimento dei manti asfaltici e, in precedenza, l’ammodernamento dei sottoservizi, consente infatti di investire con profitto le risorse a disposizione, procedendo in continuità con le scelte già operate per la riqualificazione delle aree attorno all’edificio municipale, con la posa di pavimentazioni un po’ più consone, e che più si addicono alle aree centrali del paese.

L’Ufficio Tecnico ha predisposto un progetto, attualmente in fase di approvazione, che prevede: di lasciare una corsia centrale in asfalto per i mezzi in transito e dei percorsi laterali in lastre di granito, simili a quelle posate in prossimità del Municipio.

L’investimento previsto è di circa 45.000,00 euro.

 

3) AREA GIOCHI IN VIALE LOMBARDIA

Grazie alla gentile donazione della ditta Huni spa, sono in fase di realizzazione le opere per la posa di alcuni giochi per bambini  lungo la ciclabile, in prossimità della Croce Verde.

 

4) POSA GUARD RAIL PER ALCUNE STRADE AGRO SILVO PASTORALI

Il finanziamento di 25.000,00 euro dalla Comunità Montana permetterà il posizionamento di barriere di sicurezza (guard rail) lungo alcuni tratti di due strade agro silvo pastorali: un tratto di circa 350 metri lungo la strada (denominata VASP 261) che serve le località Colaret e Ponchiola; un tratto di circa 100 metri lungo la strada (denominata VASP 248) che serve le località Salguara e Bertò. I lavori sono previsti entro la fine di ottobre.

 

5) NUOVI PUNTI LUCE

Dopo la verniciatura di tutti i pali della pubblica illuminazione, in questi giorni sono terminati i lavori per la posa di nuovi punti luce in una trasversale della Via Bonfanti.

 

Assessore ai Lavori Pubblici,

Gianmario Carobbio