OPERE PUBBLICHE

1) Riqualificazione di via Bonfanti

 

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di via Bonfanti. L’investimento, di 45.000 euro è stato eseguito solo dopo che gli scavi per l’ammodernamento dei sottoservizi eseguiti dai gestori di metano e acqua, si sono assestati. Come previsto dal progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico, si sono realizzate due fasce laterali in lastre di granito, evidenziando i percorsi per i pedoni ed una corsia centrale in asfalto per il transito dei veicoli. L’Amministrazione Comunale, con questi lavori, ha voluto migliorare la viabilità del Centro storico ed aumentare la sicurezza per i pedoni.

2) Posa guard rail su alcune strade agro-silvopastorali

Sono terminati i lavori di posa di tratti di guard rail lungo le strade agro-silvopastorali delle località Colaret e Ponchiola (per circa 350 metri) e nelle località Salguara e Bertò (per circa 100 metri). I lavori si sono resi possibili in seguito al  finanziamento di 25.000,00 euro da parte della Comunità Montana.

3) Manutenzione straordinaria rete gas

In seguito alle sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, Enel Gas sta proseguendo alla manutenzione straordinaria della rete intervenendo sulla via Marconi. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Pizio.

 

4) Recupero e messa in sicurezza zona canale

La ditta Envert Spa di Sant’Ambrogio di Tornio (TO), proprietaria dell’impianto idroelettrico di Vertova, procederà in questi giorni alla messa in sicurezza del canale che attraversa anche il nostro territorio in Via Rodigari. Le opere, prescritte dal Comune nell’ambito dell’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Bergamo, consisteranno nella posa di barriere di sicurezza su entrambi i lati del canale e nel rinnovo delle recinzioni protettive.

Inoltre, l’area resasi libera dalla riduzione delle opere di presa del canale, in prossimità del Fiume Serio (dietro l’ex Touring), sarà riqualificata a verde, con la formazione di un tratto di pista ciclopedonale dal ponte sino alla via Rodigari. L’iniziativa è realizzata a cura e spese della società proprietaria Envert Spa che, con lungimiranza, riconosce quanto riceve dalle risorse naturali del territorio e con questo intervento restituisce, in parte, ricchezza alla Comunità. Ringraziamo vivamente la proprietà che ha contribuito a questa riuscita.

5) Potatura straordinaria Frutteto Didattico

In questi giorni si stanno eseguendo i lavori di potatura del Frutteto Didattico di Colzate. I lavori di questo autunno si sono resi necessari per ringiovanire le piante, per tenerle entro dimensioni ottimali e per mantenere adeguate forme dei sesti di impianto. I lavori sono possibili grazie all’intervento di alcuni volontari che ringraziamo.

 

Ass. Lavori Pubblici

Gianmario Carobbio