Oratorio Desenzano calcio …… il nuovo che avanza

Il 2012 per l’Oratorio di Desenzano è stato l’anno del rinnovamento; dopo il nuovo Bar e la nuova cucina, anche il settore calcio ha ricevuto una spinta notevole grazie all’impegno di tutti i volontari che hanno voluto fortemente rianimare l’ambiente.

A settembre è partita ufficialmente l’avventura nel torneo CSI per i nostri Pulcini calciatori e, nei mesi precedenti per sostenere al meglio il progetto “ringiovanimento”, genitori, dirigenti, allenatori e volontari hanno rinnovato gli spogliatoi e i servizi del campo sportivo per rendere tutto più confortevole in vista delle imminenti attività.

La squadra di campioncini, che rende tutti orgogliosi e che speriamo continui a divertirsi come ha fatto finora, è così composta: guardando la foto qui a lato, in piedi da sinistra possiamo ammirare Jari Bernini, Michael Comotti, Ludovico Armandi, Andrea Acerbis, Andrea Acerbis, Francesco Gotti, Alessandro Borlini, Christian Vailati e Pietro Ruggeri; seduti da sinistra abbiamo Emanuele Montei, Angelo Pugni, Mattia Donghi, Lorenzo Calvi, Mattia Carminati, Alexandr Bordoni e Francesco Remondi.

Per loro la strada si è presentata subito in salita; infatti, nelle prime partite sono arrivate solo sconfitte ma poi c’è stata una buona ripresa e al termine del girone di andata la squadra dei bambini viaggia sul fondo della classifica, terz’ultima a pari merito con USO AlzaNeseRossi e Or.Pradalunga”R” con 9 punti. Ma questo, ovviamente, non conta, l’importante invece è sottolineare lo spirito con il quale questi bimbi si approcciano alla disciplina del calcio, la felicità con cui affrontano ogni allenamento e ogni partita, che per loro è sempre e comunque una festa, qualunque sia il risultato finale. Da fuori è uno spettacolo vedere l’impegno e l’entusiasmo che ognuno ci mette nel gioco, la voglia spensierata di correre e di divertirsi che deve essere da esempio anche per i più grandi.

Merito di tutto ciò, oltre che ai genitori che hanno sostenuto il progetto, va attribuito agli allenatori Marcello Camozzi e Mauro Gandossi (rispettivamente a sinistra e destra nella foto) e aiutati da Attilio Acerbis (al centro); è bellissimo vedere come i bambini seguano con curiosità e ammirazione gli insegnamenti dei loro allenatori, i quali cercano di trasmettere esperienza e tecnica ad un gruppo che si trova insieme per la prima volta e che senza’altro crescerà con il tempo.

In occasione delle festività Natalizie è stata organizzata, nel bar dell’oratorio, una grande festa in onore di tutti i bambini, i loro genitori, allenatori e volontari che hanno potuto condividere qualche ora in allegria. E’ stata preparata una cena a base di carne alla griglia , cotolette e patatine e durante la serata sono stati distribuiti ai piccoli calciatori gadget e foto di squadra. Ancora una volta è stato bellissimo scorgere negli occhi di ogni bambino, e diciamolo, anche di ogni genitore, l’orgoglio e la soddisfazione con cui ritiravano il loro meritatissimo premio.

Passate le feste, a Febbraio inizia il girone di ritorno e speriamo tutti che la squadra e tutto il gruppo possano continuare a divertirsi indipendentemente dai risultati.

Ma, non c’è solo il campionato! Infatti, a maggio verrà organizzato il consueto torneo estivo dell’oratorio , che quest’anno vedrà partecipare solo squadre dei pulcini , e che si terrà nelle date del 23,24,26,28,29,30 maggio, con le fasi finali il 1° giugno. Per maggiori informazioni invitiamo chi volesse a prendere contatto con i responsabili in Oratorio, Marcello Camozzi e Fabio Nozza.

Naturalmente non ci siamo dimenticati della squadra dei dilettanti, anch’essa rinnovata con l’inserimento di alcuni giovani, che si sta comportando in modo dignitoso nel suo girone. Alla fine di quello di andata, la formazione è quarta in classifica e con molti margini di miglioramento.

Però, in questa occasione era doveroso dare spazio alla squadra dei bambini, perché se lo meritano e perché con il loro comportamento dimostrano a tutti quale deve essere lo spirito giusto in ogni sport e non solo nel calcio…cosa che noi adulti a volte ce lo dimentichiamo.

Auguriamo perciò a tutti un buonissimo anno di sport e divertimento, in un Oratorio sempre più attivo e ricco di iniziative e se qualche volontario volesse aggiungersi sarà il benvenuto: c’è spazio per tutti!

IMPORTANTE! Per la prossima stagione si raddoppia!! Vorremmo infatti formare 2 squadre : quella dei Pulcini con bambini del 2004-2005 e in aggiunta la squadra degli Esordienti, con bambini del 2002-2003, entrambe ovviamente da iscrivere al campionato CSI di categoria.

Quindi, chi volesse iscrivere il proprio figlio non esiti a contattare i responsabili .

Ivan Moroni