Pasqua 2015: solidarietà Acli “pro suore di clausura”

E’ sempre più concreta l’attività solidale del circolo Acli “Giorgio La Pira” di Albino. Non c’è stagione che tenga: come a Natale, così anche a Pasqua. E, ancora una volta, anche in questo 2015, i soci aclisti di Piazza San Giuliano scendono in campo con impegno ed entusiasmo per sostenere progetti di aiuto e iniziative di sostegno economico alle categorie più deboli, alle cosiddette nuove povertà. E, come ormai capita da alcuni anni, è dentro questo solco d’amore condiviso che è da leggersi la tradizionale, peraltro semestrale, raccolta di generi alimentari (pasta, riso, cibo in scatola non deteriorabili), a favore delle suore di clausura che vivono nei monasteri di Alzano, Bergamo-Boccaleone, Azzano San Paolo e Zogno. Un progetto di aiuto molto apprezzato dalla comunità albinese, in particolare dai volontari delle comunità parrocchiali, che permette ad ogni edizione di raccogliere quintali di viveri, bevande e generi di prima necessità, che poi vengono distribuiti ai quattro conventi in parti uguali.

 

Coordinatore dell’iniziativa è Luigi Rivellini, socio aclista di vecchia data, uno dei più generosi volontari del sodalizio, che anche in questo mese di marzo, come del resto ha già fatto in prossimità delle scorse festività natalizie, ha deciso di cimentarsi nella complicata e complessa (a livello organizzativo) raccolta di generi alimentari. Dapprima, sistemando fuori dalla sede Acli l’ormai conosciuto e apprezzato “cartellone”, che invita la gente ad avvicinarsi alla sede per conoscere gli estremi dell’iniziativa; quindi, facendo da filtro alle tante persone che donano alimenti non degradabili per l’iniziativa; e da ultimo impegnandosi personalmente nel confezionamento dei pacchi.

Per la cronaca, ma soprattutto per chi volesse impegnarsi concretamente in questa iniziativa, la raccolta dei generi alimentari si svolge nelle giornate di martedì 24, mercoledì 25 e martedì 31 marzo e mercoledì 1° aprile, anticipando le festività di Pasqua.

Si tratta, come detto, della prima raccolta di generi alimentari dell’anno. Questa, infatti, si svolge due volte all’anno, a Natale e a Pasqua. Certo, a Natale il quantitativo che si raccoglie è maggiore, ma per questa Pasqua la solidarietà non mancherà di certo: si pensa di confezionare circa 30/35 pacchi di alimenti.

Chi volesse mettersi in contatto con le Acli per questa iniziativa o, comunque, per conoscere le attività Acli, può telefonare al 338.9746012 (Tiziano) o al 329.6461475 (Luigi).

 

Sara Nicoli