Un’estate ricca di iniziative per la comunità di Vertova e, più in generale, per la Media Valle. Ben tre cicli di incontri, patrocinati dall’amministrazione comunale, e promossi dai volontari dell’Aula sociale e digitale di Via Cardinal Gusmini 9. Incontri a tema, dalle valenze socioculturali, su argomenti di attualità, che coinvolgono tutte le famiglie e i singoli cittadini, facendoli riflettere sui propri stili di vita.

Presentata lo scorso 21 luglio, presso il Centro culturale “Giovanni Testori” di via Convento 10, da Maria Cristina Bonfanti, assessore con deleghe a Commercio, Servizi sociali e Cultura, la proposta è articolato in tre appuntamenti settimanali che si svolgeranno tra luglio e agosto, presso l’Aula di via Cardinal G. Gusmini 9, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 16.30.

Questo il dettaglio. I 4 appuntamenti del lunedì (24 luglio, 7, 14, 21 agosto), condotti da Gabriella Bernini, avranno per tema: “RACCONTARSI. Condividere le esperienze per stare meglio insieme. I 5 appuntamenti del mercoledì (26 luglio, 2, 9, 16, 23 agosto), condotti dal perito agrario e florovivaista Gino Calliari, avranno per tema: “CURIAMO LE PIANTE, in casa, in giardino nell’orto”. I 6 appuntamenti del mercoledì (suddivisi in due cicli di 3 pomeriggi ciascuno: 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto, 1° settembre)), condotti da Cinzia Maffeis e Giovanni Valietti, avranno per tema: USARE MEGLIO IL TELEFONINO È FACILE: usare WhatsApp, fare videochiamate, rubrica contatti, ricevere e mandare e-mail, scaricare le app, accedere a SPID e fascicolo sanitario, fare ricerche con Google e tanto altro ancora”.

“L’obiettivo dell’iniziativa è socioculturale – spiega Maria Cristina Bonfanti, assessore con deleghe a Commercio, Servizi sociali e Cultura – Condivisa tra i promotori e il Comune di Vertova, punta a dare una prima sperimentale risposta alla diffusa necessità di animare i pomeriggi di luglio e agosto con proposte di impiego del tempo libero, ma anche a stimolare la socializzazione e l’apprendimento, cercando di coinvolgere quanti trascorrono l’estate a casa.  Gli incontri, infine, saranno occasione per far conoscere le molteplici possibilità di futuro utilizzo dell’Aula sociale e digitale”.

La partecipazione ad uno o più cicli di incontri è gratuita. Per iscrizioni telefonare in orario di apertura al 035.0402060, oppure presentarsi in Aula Sociale & Digitale, in via Cardinal G. Gusmini 9, a Vertova, da martedì a venerdì, dalle 14.30 alle 18. Per maggiori informazioni, inviare una mail a aula.sociale.e.digitale.vertova@gmail.com  o contattare Giovanni Valietti via WhatsApp al 340.6709.122.

“Questa iniziativa – continua l’assessore Maria Cristina Bonfanti – è resa possibile grazie ai volontari delle due associazioni di promozione sociale “Montagna bergamasca viva APS” di Vertova e “Banca del tempo Scambiatemporedona APS” di Bergamo.

 

T.P: