Presepi e diorami in mostra a Vall’Alta

Una visita alle Natività, per sostenere le attività missionarie delle Suore Operaie di Botticino (Brescia)

Ritorna anche quest’anno, per iniziativa del gruppo “Amici del Presepio”, l’iniziativa “Vall’Alta e i suoi presepi”, che vede in esposizione due presepi di Vall’Alta, precisamente quello allestito in via Monte Grappa, nel centro storico della frazione, vicino alla chiesa parrocchiale, e quell’altro, realizzato nella casa privata del signor Anselmo Breda, in località Colle Sfanino, all’inizio della strada comunale che porta al santuario della Madonna di Altino. Un “doppio-presepe”, che ormai rappresenta un’istituzione nella città di Albino, presente fin dal 1981: famoso soprattutto per le valenze solidali e di condivisione umana che sottende e che qualificano ancor di più questa iniziativa natalizia, così amata da grandi e piccini. Ebbene, verrà allestito da giovedì 24 dicembre (la “Notte di Natale”), fino all’Epifania, cioè fino a mercoledì 6 gennaio 2016, ovviamente ad orari particolari: nei giorni feriali, dalle 14 alle 18; al sabato e nei giorni prefestivi, dalle 14 alle 19; e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

 

Come detto, questi due presepi fanno parte della tradizione di Vall’Alta, promossi dalla parrocchia di S.Maria Assunta e San Giacomo in Vall’Alta, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino, e la vicinanza di tante persone.

In merito all’aspetto solidale dell’iniziativa, quest’anno cambia la destinazione delle offerte raccolte: negli ultimi anni le attenzioni sono state rivolte verso le popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto, in particolare verso quelle della parrocchia di Vallalta (solo un apostrofo distingue le due frazioni) di Concordia, in provincia di Modena; prima, poi, le offerte erano state devolute alla missione di Cochabamba; a quella in Malawi; all’associazione “Getzemani”, della Francescana Custodia di Terra Santa, presente a Gerusalemme; alla comunità cristiana che opera in Anatolia (Turchia); a suor Angela Ghislotti, nativa di Martinengo, della congregazione delle Figlie della Misericordia (suore presenti in Valle del Lujo, fino a qualche anno fa, nell’ex-convento della SS Trinità, a Fiobbio), che opera in Burundi. Ebbene, quest’anno, le offerte raccolte andranno a sostenere gli interventi che stanno portando avanti in missione le Suore Operaie della Santa Casa di Nazarethdi Botticino Sera (Brescia), in particolare il rifacimento dell’acquedotto (1,5 km di lunghezza), in Burundi, ove tra l’altro stanno prestando il loro volontariato alcuni cittadini di Albino, per esempio Mirko Zanga e Franco Bonetti).

Ma c’è di più. Le festività natalizie portano un altro evento a Vall’Alta. Anche quest’anno, oltre al tradizionale “doppio-presepe”, il gruppo “Amici del Presepio” di Vall’Alta propone un’esposizione di diorami, cioè presepi in miniatura, circa una ventina, realizzati da veri “artisti del presepe”, che si riconoscono in artisti albinesi e nell’associazione “Amici del Presepe” di Martinengo. Si tratta di rappresentazioni in quadri tridimensionali, che riguardano alcuni episodi della vita di Gesù, narrati nei Vangeli, soprattutto la tradizionale Sacra Famiglia, realizzate a mano con grande abilità e caratterizzate dalla presenza di decine di statuine, veramente interessanti, per composizione, grandezza e originalità. Ma soprattutto localizzazione: infatti, sono in gran parte allestite dentro scatoline, grandi anche solo 20 centimetri.

I diorami saranno allestiti e presentati nel salone affrescato, al pian terreno, dell’ex-casa dei Curati: saranno visitabili dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 19.

 

T.P.