Protagonismo giovanile? A Colzate c’è!

Da dicembre 2014 il “Gruppo Giovani Colzate” ha raccolto la proposta dell’Amministrazione Comunale : dedicare tempo per la comunità di Colzate. I nostri giovani si sono “messi in gioco”, senza riserve, progettando e realizzando le loro idee, con entusiasmo crescente. Il loro motto conferma la loro tenacia:

 

“Abbiamo realizzato quella che i cinici definivano una sfida impossibile e abbiamo dimostrato che la speranza non è cieco ottimismo ma coraggio di combattere.” (Barack Obama)

La loro esperienza è iniziata da pochi mesi ma è ricca di impegni :

– “FIESTA” – festa a tema per neomaggiorenni e dintorni;

– TATADAY – babysitteraggio con giochi e merenda

– ARRIVA BABBO NATALE – foto ricordo con Babbo Natale

– miniCREinvernale – animazione per bambini nelle festività natalizie

– Oggi L’OTTO marzo ma LOTTO tutti i giorni – settimana dedicata alla donna.

Ora li aspetta il concorso BALCONI FIORITI, iniziativa aperta a tutti i colzatesi e finalizzata a rendere belle le nostre vie e contrade, attraverso l’allestimento floreale dei balconi.

Le iscrizioni si aprono il 19 aprile e si concluderanno il 7 giugno 2015.

Domenica 19 aprile, dalle 9.00 alle 12.00, il “Gruppo Giovani Colzate” sarà in Piazza per promuovere l’iniziativa. Partecipano come partners i commercianti “La Casa del Fiore” (via Roma 45 Colzate) e “Gusmini Luigi” (via L.Rodigari 1 Colzate), quest’ultima ditta ha anche sponsorizzato i premi per i vincitori del concorso. La premiazione avverrà a luglio durante la manifestazione “Colzate IN FESTA”. In questi mesi abbiamo avuto modo di apprezzare il meglio del protagonismo giovanile: giovani capaci di confrontarsi con il mondo degli adulti, capaci di assumersi responsabilità, capaci di creatività, capaci di fare gruppo, capaci di non arrendersi davanti ai primi insuccessi, capaci di mettersi in gioco sperimentando ruoli diversi e, non ultimo, capaci di faticare divertendosi. Questa voglia di crescere dedicando tempo agli altri, è piaciuta anche all’associazione “Gruppo Genitori di Colzate” che ha colto l’importanza di sostenere l’avvio di questo progetto di “protagonismo giovanile”. E’ una dimostrazione che i giovani ci sono e ci sanno fare, basta crederci e dar loro spazio; essi sono il futuro per il volontariato. Per Colzate si conferma il motto “VOLONTARIATO più ce n’è meglio è”.

 

 

Assessorato ai Servizi Sociali

TAVOLO AGENZIE EDUCATIVE