Pubblicato il nuovo libro di Eros Grazioli: Skyrunning teoria dell’allenamento

Ormai è assodato, è un dato di fatto e lo possiamo tranquillamente scrivere: il nostro concittadino e amico Eros Grazioli è diventato uno scrittore.

 

Finirà anche lui sui libri di storia locale quando gli eredi di Giampiero Tiraboschi parleranno del nostro tempo. Parleranno di questo ragazzo appassionato di sport che ha fatto di questa passione la sua vita e il suo lavoro.

E così dopo il suo primo libro sullo sci alpinismo uscito nel novembre 2013, prontamente documentato dal nostro giornale, e che è già alla seconda ristampa, il suo editore, la Mulatero, gli ha proposto di scriverne un altro sullo Skyrunning, ossia la corsa in montagna, che è uscito a marzo di quest’anno e che ha già venduto moltissime copie.

Lo Skyrunning è una disciplina nata a inizio degli anni novanta; si svolge in ambiente montano e consiste nel correre salendo e scendendo sentieri con dislivelli che vanno da 2000 a 4000 metri con pendenze che variano dal 5% a oltre il 20%. Ci sono gare che variano dai 30 ai 42 km. Dalle nostre parti è una disciplina molto praticata da un numero sempre crescente di atleti che vengono definiti anche “Corridori del cielo.”

Eros Grazioli è nato a Gazzaniga nel 1970. E’ stato un atleta agonista in vari sport tra cui l’atletica e lo sci. Nel 1993 si è diplomato ISEF e nel 1998 è diventato dottore in scienze motorie.

Il mio nuovo libro – spiega Eros – è rivolto a tutti coloro che praticano corsa in montagna e che vogliono avere una mentalità vincente”.

I libri di Eros hanno successo perchè hanno quegli ingredienti necessari per essere dei buoni libri: l’originalità e la semplicità del linguaggio accessibile a tutti. I suoi libri sono molto originali perchè nel panorama della letteratura sportiva italiana non esistevano ancora dei volumi, come i suoi appunto, rivolti ad atleti professionisti e semi professionisti che spiegano in maniera semplice ed essenziale le cose che un atleta deve sapere per allenarsi al meglio e in modo corretto. In questo libro Skyrunning teoria dell’allenamento di 100 pagine arricchite con molte fotografie, grafici e tabelle, Eros sintetizza le cose che ha imparato in anni di studio, di lavoro e dalla sua esperienza di atleta agonista.

In questo libro Eros spiega come funziona il corpo di un atleta, come funzionano i muscoli e il cuore durante la corsa, cosa è la capacità aerobica e cosa fa l’acido lattico. Poi, c’è una parte arricchita con molte fotografie in cui Eros spiega come bisogna correre nel modo giusto. Un’altra sezione riguarda gli allenamenti come impostarli sia nel periodo agonistico che quando non si corre. Un’altra parte molto importante del libro parla degli infortuni: spiega come imparare a riconoscerli, cosa fare quando succedono, se bisogna stare fermi o invece ci si può allenare ugualmente facendo sport complementari tipo bici o nuoto. C’è poi una parte che spiega come allenarsi in palestra e a corpo libero per potenziare la muscolatura e l’importanza dello stretching. Il libro tocca anche aspetti che possono forse sembrare marginali ma, invece, sono molto importanti per un atleta del tipo: quali scarpe usare, quando comprale oppure cosa bisogna mangiare prima della gara e durante la stessa.

Attualmente Eros lavora come libero professionista: si occupa di personal training e riabilitazione motoria ed è uno dei preparatori atletici più stimati ed apprezzati. Inoltre, collabora con alcune palestre tra cui la Vigor di Albino. Viene spesso invitato a convegni nazionali per parlare dei suoi libri e di argomenti sportivi. Eros segue anche una quarantina di atleti professionisti e semiprofessionisti di varie discipline, che vanno dallo sci alla bici e alla corsa, ed è allenatore tra gli altri di Pietro Lanfranchi nazionale di sci alpinismo e della maratoneta Eliana Patelli che il 27 settembre di quest’anno ha migliorato il suo record personale 2h 35’33”alla maratona di Berlino

“ Mi auguro che questo testo possa essere di aiuto anche a tutti quelli che corrono su strada sia a livello agonistico che amatoriale. La corsa purtroppo oggi viene considerata una cosa che sono capaci di fare tutti mentre, invece, ha bisogno di una buona conoscenza della tecnica e di allenamenti specifici.

Ringrazio i miei atleti che con le loro richieste hanno contribuito alla scelta delle argomentazioni del mio libro, la mia famiglia, mia moglie Sara che mi ha aiutato ha scriverlo e i miei bambini Gregorio Giordano e Gherardo a cui ho rubato un po’ di tempo e la palestra Vigor di Albino dove seguo la maggior parte dei miei atleti.

Per chi vuole acquistare il libro su internet indirizzo è www.mulatero .it  e il costo è di 25 euro (IVA inclusa).

 

Sergio Tosini