Sta crescendo la fama del quad, una specialità fra le più interessanti e intriganti nel variegato panorama del motociclismo. Una escalation di consensi e adesioni che ha obbligato la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ad allestire un sito dedicato, FMI QUAD, che trova vivo apprezzamento fra gli appassionati dei motori rombanti, nel caso del quad, “a quattro ruote” (viene chiamato anche “quadricicli fuoristrada). Fra le sue terre d’elezione, oltre al Lazio e al Piemonte, c’è sicuramente la Lombardia, più esattamente la Bergamasca, e ancor più nel dettaglio la Val Seriana, e per essere preciso la città di Albino, dove è presente un tandem d’eccezione composto dai cugini Nicola e Gregorio Ciceri. Un po’ in appannamento quest’anno il 16enne Gregorio, per problemi meccanici al suo quad, a tenere alta la guardia nei vari campionati a cui ha partecipato ci ha pensato il cugino Nicola Ciceri, 23enne atleta albinese, che può vantare una bacheca di prim’ordine, forte anche di risultati di prestigio in campo nazionale.
Classe 1994, albinese doc, Nicola si presenta timido e riservato, posato nei gesti e nelle parole, ma quando inforca il suo quad è tutta un’altra musica: grinta, determinazione, forza esplosiva sul mezzo, che guida alla perfezione, facendogli fare ciò che vuole. Come succede da un po’ di anni, sulle piste d’Italia e d’Europa, che lo hanno visto primeggiare in varie occasioni: nel 2014, per esempio, ha vinto il campionato SuperMareCross e ha fatto parte della squadra che ha partecipato al Trofeo delle Nazioni; lo scorso anno, invece, è giunto terzo nel campionato SuperMareCross; come, del resto, anche quest’anno. Ma c’è di più Nicola Ciceri ha impreziosito la sua stagione 2017 con un terzo posto finale nel campionato italiano QuadCross, peraltro agguantato proprio all’ultima gara, a Salmour (Cuneo).
“Certamente, potevo fare molto di più – sottolinea Nicola Ciceri – Ma una serie di problemi di natura meccanica al mio quad hanno condizionato tutta la stagione: buona potenza, ma scarsa affidabilità, quando invece è necessario il giusto mix, per riuscire a portare a termine le gare ai vertici della classifica. Ciò nonostante sono contento dell’annata 2017: ho gareggiato su vari fronti, dimostrando che, quando il mezzo è ok, posso dire la mia; lo dimostrano alcune manche del campionato, vinte alla grande , con forti distacchi”.
Non contento del suo splendido finale di stagione, Nicola Ciceri si è tolto la soddisfazione di vincere anche una gara di campionato regionale del Torneo MOTO ASI, categoria MasterQuad, svoltasi l’8 ottobre, sulla pista di Ottobiano (Pavia): un secondo posto in batteria, una piazza d’onore nella prima prova di finale e una vittoria nella seconda prova di finale, che gli sono false il successo assoluto nella gara. Ora, dopo il “passaggio” all’EICMA di Milano, dove ha partecipato ad una esibizione “outdoor”, Nicola Ciceri sarà protagonista a Bologna, al “Motor Show”, l’8 dicembre, invitato per una performance di quad con altri piloti del circuito tricolore.
Ma se il quad è la grande passione sportiva, non meno coinvolgente è la sua attività lavorativa. Nicola Ciceri lavora, con il padre Sergio e lo Zio Fabio, presso il concessionario Opel di Comenduno di Albino, mettendo in campo competenza e professionalità. Ma c’è di più. Dallo scorso mese di aprile, forte della sua dinamicità e intraprendenza, ha dato vita ad un negozio on-line, che si chiama NCridetech, dove sono in vetrina i migliori marchi del settore motociclistico, in fatto di abbigliamento, accessori, lubrificanti, motori e componentistica.
“Ormai, sono molti coloro che preferiscono acquistare on-line, comodamente seduti sul divano di casa – spiega Nicola Ciceri – Anch’io lo faccio e, come me, tante altre persone. Anche il settore motociclistico rientra in questa nuova dimensione di vendita. Per cui, dopo i necessari contatti, ho acquisito i migliori marchi del settore moto, coinvolgendo i fornitori dei prodotti di cui mi rifornivo per la mia attività sportiva. Grazie alle mie competenze informatiche – mi sono diplomato come tecnico del settore – ho costruito personalmente il sito e vi ho inserito una ricchissimo catalogo, che comprende tutti i prodotti che ruotano attorno al mondo delle moto: abbigliamento, accessori, occhiali, ricambi, attrezzature, manubri, oli e motori e tutto ciò che riguarda il tempo libero a due ruote. Di tutto e di più. Veramente i più bei marchi del settore moto”.
“Siamo solo all’inizio, ma le cose stanno andando bene – continua Nicola Ciceri – Da alcune settimane, poi, ho allestito un “market” di NCridetech all’interno del concessionario, un punto-vendita dove sono presentati alcuni prodotti di punta; e il movimento è buono. Ma ora c’è anche una novità. Non solo moto, ma anche bici. Fra i marchi in vendita c’è “Focus”, una delle migliori biciclette elettriche in circolazione, con tanto di abbigliamento e accessori dedicati e soprattutto assistenza: marchio Bosch per i motori e marchio Magura per la componentistica. Un settore emergente, che non poteva mancare nel mio catalogo”.
Per contatti: www.ncridetech.com e 333.8349542. Inoltre, il punto-vendita nel concessionario Opel è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Tiziano Piazza