Residenza Il Borgo: dopo sei anni riprendono i lavori al cantiere di Perola

Una buona notizia sul fronte immobiliare: pare che a breve ad Albino ripartiranno i lavori presso il cantiere fermo da tempo all’angolo tra via Perola e via Fatebenefratelli. L’iniziativa, denominata “Residenza Il Borgo”, che prevedeva la costruzione di diciannove ville singole su un unico piano con giardino nell’assolato altopiano di Perola, si era impantanata nel corso degli anni per una serie di concause, perlopiù di natura progettuale. L’inizio della crisi economica poi ne aveva diminuito l’appetibilità: d’altro canto si trattava di un progetto ambizioso rivolto ad una clientela facoltosa, capace di sostenere una spesa che si aggirava sul milione di euro per l’acquisto di una villa.

Lo sblocco alla situazione sarebbe arrivato dalla decisione della proprietà, una nota e consolidata famiglia della valle Seriana, di rivedere, in partnership con l’agenzia immobiliare “Seriana Case” di Albino, la commercializzazione del progetto alla luce della situazione di mercato attuale. In previsione c’è innanzitutto l’abbassamento cospicuo del prezzo di vendita, si parla di € 670.000,00 per villa, ma non solo: la novità sostanziale sarebbe la divisione di alcune delle ville singole in due appartamenti, di 90 mq ciascuno con accesso indipendente, taverna, box e giardino esclusivo. Si andrebbe così a mantenere l’immagine di villaggio elegante e riservato, rendendolo accessibile anche a quelle famiglie in cerca di un trilo/quadrilocale senza spese condominiali.

Sembra essere già in via di definizione anche l’accordo con una stimata e conosciuta impresa edile locale alla quale verrebbe affidato il completamento delle opere, ad oggi solo la villa campione è stata ultimata, mentre delle altre dodici ville visibili dalla strada è stato edificato solamente l’involucro esterno. Alla stessa impresa verrà affidata anche la gestione diretta della clientela al fine di poter garantire la personalizzazione delle unità abitative e la scelta delle finiture interne.

Non ci resta che sperare di vedere quanto prima di nuovo animato il cantiere per poterne seguire gli sviluppi.