Un servizio didattico-ricreativo per bambini in età pre-scolare, uno spazio a misura di bambino, un luogo di gioco e di incontro pensato e realizzato sulle loro esigenze. E’ la ludoteca “Bibliogioca”, attiva ormai da anni a Trescore, proposta dall’associazione “Giocoarmonia”. Come detto, accoglie bambini di età pre-scolare insieme alla loro mamme ed è aperta ad utenti di tutto il territorio, per un’attività di sostegno e di sviluppo in quella fascia di età (0-3 anni) in cui maturano, come gli addetti ai lavori insegnano, i presupposti per un graduale e sano sviluppo psico-fisico.
Attiva grazie alle rette dei genitori e ai contributi del Comune di Trescore e del Consorzio, la ludoteca vede impegnato un bel gruppo di operatori ed educatori, che lavorano nella direzione del sostegno alla genitorialità e della promozione di un corretto sviluppo della persona in età infantile. Inoltre, fra le loro finalità, abbiamo l’osservazione e la prevenzione di eventuali situazioni di disagio, la costruzione di una rete di solidarietà e confronto con le famiglie, la creazione di un ambiente sereno e accogliente in cui sviluppare una precoce socializzazione.
Le metodologie rimangono centrate sullo sviluppo e la cura delle relazioni tra tutte le figure che frequentano le attività, e si traducono nell’ascolto dei bisogni e delle problematiche portate dai genitori, in gruppo o singolarmente. Dal canto loro, gli educatori promuovono lo scambio e il confronto educativo “con” e “tra” i genitori; così, i bambini respirano aria di condivisione e le famiglie percepiscono una situazione di accoglienza.
Da un punto di vista operativo le attività si svolgono attraverso: laboratori artistici di pittura e non solo; laboratori sensoriali per abituare i piccoli ad utilizzare tutti i diversi canali percettivi; laboratori di lettura per allenare all’ascolto e promuovere reazioni positive; laboratorio di utilizzo del proprio contesto ambientale (con uscita nel Parco delle Stanze); laboratorio relazionale in collaborazione con la Biblioteca Comunale, che ha sede nel parco stesso.
In occasione delle classiche feste che vedono coinvolti i bambini (Santa Lucia, Carnevale, Feste del papà, della mamma e di fine estate), la ludoteca si apre al territorio ed accoglie intere famiglie per attività di diverso tipo.
Nel corso degli anni, sono state introdotte anche importanti iniziative relative al pre-scuola (come prepararsi al momento del distacco dalla famiglia) e alla fruizione di spazi aperti (attività creative e di gioco nei parchi Piccinelli e Dalmine), per indirizzare i bambini a ricercare il proprio benessere anche negli ambienti naturali.
E’ davvero importante, al di là della bontà delle attività proposte, perseguire l’obiettivo di uno sviluppo armonico delle componenti emotive, fisiche, cognitive, relazionali, che costituiscono un presupposto importante per una sana maturazione psicofisica. E la ludoteca “Bibliogioca” va proprio in questa direzione.
Per Info: Associazione Giocoarmonia, 035 940547

Luisa Rovelli