Rinnovato il consiglio direttivo dell’Avis

Recentemente, si è svolta l’annuale assemblea dell’AVIS, nel corso della quale i soci hanno anche provveduto ad eleggere il nuovo consiglio, che guiderà la sezione nel quadriennio 2013-2016.

Nel corso dei lavori, il presidente uscente Enzo Conti ha ringraziato tutti i componenti del consiglio “per la preziosa collaborazione fornita, sia in occasione delle giornate di donazione, che nelle numerose attività svolte”.

Sono state quindi ricordate le numerosi manifestazioni organizzate nel corso del 2012, tra le quali l’ormai tradizionale incontro con gli alunni delle classi 5^ elementare e 3^ media di Gazzaniga, per sensibilizzare i ragazzi sul “dono del sangue” e la partecipazione alla “festa dei diplomi”, per incontrare i bambini della scuola materna. In collaborazione con il Gruppo Alpini, è stata organizzata la camminata non competitiva in Platz, mentre una domenica di settembre e in occasione dei mercatini di Natale, gli avisini hanno incontrato la popolazione di Gazzaniga, per illustrare l’attività, raccogliere adesioni e distribuire gadget. Il 7 ottobre, poi, si è svolta la gita sociale, con visite alla Certosa di Pavia e ai monumenti della città, simpatica occasione di incontro fra una cinquantina di soci e simpatizzanti.

Grazie al costante apporto dei soci, l’attività donazionale ha sostanzialmente confermato i risultati dell’anno precedente, con ben 513 donazioni; riscontrando che l’incremento delle donazioni tramite plasmaferesi ha compensato la minor raccolta di sangue intero. In aumento anche il numero dei donatori: attualmente 242 (oltre a 8 collaboratori), grazie all’adesione di 25 nuovi soci, dei quali 17 hanno già effettuato la loro prima donazione.

“La nostra più affettuosa riconoscenza – spiega il presidente Enzo Conti – a tutti quei soci che dopo anni di impegno, hanno dovuto lasciare o ridurre l’attività donazionale per raggiunti limiti di età o per motivi di salute. Un ringraziamento particolare al nuovo Direttore Sanitario Dott. Luca Bisighini, per la preziosa e disinteressata collaborazione e a tutti coloro che hanno contribuito ad un miglior svolgimento delle attività: per l’ECG, per la pulizia della sede, per l’assistenza e il presidio alle donazioni settimanali e per la collaborazione a quelle collettive”.

Il nuovo consiglio, poi, si è riunito per procedere all’assegnazione delle cariche sociali. E’ stato confermato alla presidenza Enzo Conti, coadiuvato dai vice-presidenti Dario Magni (vicario) e Sara Rottigni; completano l’esecutivo il segretario Ivan Benedetti e l’amministratore Stefano Pelizzari. Nel Direttivo, che presenta tre nuovi consiglieri, fanno parte inoltre Tarcisio Caccia, Mario Gervasoni, Nadia Gregis, Alfredo Noris, Osvaldo Pedroncelli, Annibale Piccinini, Annamaria Rottigni e Elisa Zanchi. L’assemblea ha nominato revisore dei conti per il prossimo quadriennio Alberto Magni.

Il primario impegno del nuovo consiglio, sarà quello di realizzare altre iniziative per far conoscere sempre di più l’Avis e diffondere, soprattutto nei giovani, la cultura “del donare”.

La sede Avis è in Via Dante 60; è aperta tutti i martedì, dalle ore 20.30 alle ore 22. Per contatti, telefonare al 338.7317391.

 

T.P.