Ripartito il Progetto Adolescenza

 

Come abbiamo scritto nel numero del mese di febbraio, è ripartito il Progetto Adolescenza con davanti a sé i prossimi tre anni nei quali sviluppare le molte idee e obiettivi che ci si è prefissati.

 

Di seguito elenchiamo le prime azioni in programma per i prossimi mesi:

Dire, fare … animare – Ripartono gli incontri del gruppo di ragazzi interessati ad approfondire e ad imparare tecniche e metodi del meraviglioso mondo dell’animazione.

Gli incontri del gruppo, che si tengono in Biblioteca, ripartono da lunedì 21 marzo alle ore 18.00 e sono aperti a tutti gli interessati.

Il 21 marzo e il 7 aprile terremo un laboratorio sull’animazione presso l’Istituto Romero di Albino all’interno del Monte Ore scolastico.

Per contatti: Cristian 349.8548252.

Due passi nella scrittura – Ripartono gli incontri del gruppo di ragazzi appassionati di scrittura e interessati ad incontrarsi per scambiarsi le proprie esperienze, approfondire il tema, migliorare la propria tecnica, organizzare iniziative.

Gli incontri si tengono in Biblioteca il giovedì alle 20.30 a cadenza quindicinale.

Per contatti: Cristian 349.8548252.

Aperitivi analcolici – Riprende l’appuntamento mensile con gli aperitivi analcolici, pensati come piacevole momento di incontro, chiacchiera, confronto. Ad ogni aperitivo – ogni primo lunedì del mese – verrà abbinato di volta in volta una proposta, una sollecitazione, uno stimolo su un particolare argomento.

Il primo aperitivo è previsto per sabato 12 marzo dalle ore 16.00 in P.zza San Giuliano.

Scatta la Parola – Prosegue l’iniziativa che consiste nel chiedere ai ragazzi di esprimere un loro pensiero su diversi argomenti che riguardano la loro vita e di abbinarlo ad una fotografia che viene scattata al momento. Abbiamo già raccolto una trentina di “scatti”, e a partire dal mese di aprile partirà un tour in diversi luoghi del paese nel quale verranno esposte le fotografie assemblate in una mostra.

Pagina Facebook – Abbiamo aggiornato il profilo facebook del progetto adolescenti che vuole essere un luogo nel quale promuover le nostre iniziative, fare interagire gli iscritti, sollecitare idee.

– Uscite sul territorio – Sono riprese le uscite settimanali sul territorio (circa 2 alla settimana) che hanno l’obiettivo di incontrare, conoscere, interagire con i ragazzi e le aggregazioni informali, raccogliere spunti e idee e proporre iniziative.

– Non uno di meno – Ha preso il via, in raccordo e collaborazione con l’Istituto comprensivo di primo grado, l’intervento di accompagnamento e sostegno scolastico (ma non solo) rivolto a 6 studenti, con l’obiettivo di supportarli nel loro percorso.

Queste sono le prime iniziative che accompagnano la chiusura della stagione invernale e l’avvio della primavera. Nei prossimi numeri presenteremo le iniziative che animeranno il paese nel periodo primaverile ed estivo.

Per chiunque volesse mettersi in contatto con il Progetto Adolescenti è possibile accedere al profilo facebook del progetto (FB: progetto adolescenti albino), scrivere alla mail proadoalbino@gmail.com, oppure contattare il responsabile Giuseppe Pinto (348.5166034 – giuseppepinto@cantiere.coop).