Avanti e indietro, tutti i giorni, da Palazzago, dove risiede, per non mancare al suo posto di lavoro, quello di comandante della Polizia Locale di Albino. Così, Roberto Tisi, 45 anni, sposato con due figli, tutti i giorni sale in auto, per arrivare in tempo utile ad Albino e per sedere alla consolle dell’ufficio di Polizia Locale, che si allarga in via Mazzini 2G, davanti all’ingresso del Municipio di Piazza Libertà, dove dallo scorso 1° novembre 2018 assolve al suo importante, quanto delicato, incarico. Un traguardo per Roberto Tisi, che indossa la divisa di vigile urbano dal 2011, percorrendo tutte le tappe della carriera di un vigile: da agente in vari Comuni della Bergamasca a Comandante ad Albino.
A lui, alcune domande in merito alla sua nuova esperienza e alla realtà urbana che sta incontrando in città.

Chi è Roberto Tisi?
Sono nato a Bergamo, ma ora risiedo a Palazzago. Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza, presso l’Università Statale di Milano, ma non volevo fare l’avvocato. Fin da piccolo il mio sogno era di fare il “vigile”: così, dopo alcune esperienze lavorative, a 36 anni ho partecipato al mio primo concorso pubblico per agente di Polizia Locale. E da lì è stato tutto in discesa.

Quali sono state le sue tappe lavorative?
Dal 2011 al 2014, ero impegnato come agente di Polizia Locale presso il Comune di Seriate, a tempo pieno determinato. Poi, dal 2015, unico agente di Polizia Locale per i Comuni di Bossico, Solto Collina, Fonteno, Riva di Solto, e poi Curno a tempo indeterminato. E dal 1° gennaio 2017, sono entrato a far parte della Polizia Locale di Albino.

E come è diventato Comandante?
Nel 2018, il Comune di Seriate ha bandito un concorso per ufficiale di Polizia Locale: sono arrivato secondo. Nello stesso periodo, con il trasferimento a Clusone del precedente Comandante della Polizia Locale Giuliano Vitali, si era liberato il posto ad Albino. L’amministrazione comunale, potendo accedere alla graduatoria di Seriate, ha sondato la mia disponibilità a ricoprirlo. Io ho accettato e così dal 1° novembre 2018 sono diventato il Comandante della Polizia Locale di Albino.

Che giudizio dà a questo primo anno da Comandante?
Ovviamente, già conoscevo la Polizia Locale di Albino. Gli agenti in organico sono delle ottime persone, competenti e molto disponibili, a cui va il mio plauso e la mia riconoscenza per l’impegno quotidiano profuso; sono un po’ la mia seconda famiglia, a cui sono particolarmente legato. Oltre al sottoscritto, la Polizia Locale di Albino è formata da otto agenti e un ufficiale. A breve, poi, partirà un bando di concorso per rintracciare un nuovo agente, così da migliorare i servizi di vigilanza e di controllo del territorio.

Quali i principali interventi della Polizia Locale di Albino?
Controllo dei varchi al centro storico e della mobilità ai semafori; rispetto del codice della strada; controllo degli esercizi commerciali e del mercato settimanale; pattugliamento del territorio (anche in accordo con i Carabinieri), per garantire sicurezza ai cittadini; intervento in caso di incidenti stradali; generale attività amministrativa, per esempio verifica di casi di abbandono di rifiuti. Il tutto, utilizzando quattro veicoli.

E per quanto riguarda le multe?
Albino non è proprio una comunità indisciplinata, anche se è innegabile che si stacchino multe: per mancanza di assicurazione dei veicoli, mancato rispetto dei termini di revisione dei veicoli e, per le soste irregolari. Segnalo anche casi di multe per violazioni inerenti la conduzione dei cani, soprattutto la mancata raccolta delle deiezioni, anche se ci risulta non sempre facile cogliere sul fatto i responsabili; proprio per questo motivo, chiederò un incremento di fotocamere mobili, al fine di riuscire ad individuare i conduttori di cani che lasciano per strada, senza raccoglierle, le deiezioni dei propri animali

Come si svolge il servizio della Polizia Locale di Albino?
Il servizio è operativo dalle 7.30 alle 19, con agenti che operano su due turni. E’ all’orizzonte l’operatività di un terzo turno, dalle 17 alle 23. Previste anche pattuglie serali e notturne, su richiesta dell’amministrazione comunale o in collaborazione con i Carabinieri.

Qual è la sede del corpo di Polizia Locale di Albino?
Attualmente, la sede della Polizia Locale si trova al pian terreno di uno stabile in via Mazzini 2G. Per informazioni: 035.759922; oppure inviare una e-mail a polizialocale@albino.it

Tiziano Piazza